Apple Swift 5 renderà più “piccole” le app su iOS 12.2

Il cambiamento più significativo nell’ecosistema degli sviluppatori di Apple di questo decennio è stato l’introduzione del linguaggio di programmazione Swift, di cui probabilmente vedremo il prossimo grande cambiamento durante il WWDC 2019. L’ultima versione apporta una modifica che piacerà a molti utenti.

Il linguaggio di programmazione Swift è stato annunciato al WWDC 2014, ricevendo poi nel tempo diversi aggiornamenti, come l’ultima versione 4.2.1.

Ancora oggi con questo update, le librerie Swift vengono caricate direttamente all’interno delle app che vengono scaricate dall’App Store, andando ad occupare più spazio.

Questo aspetto cambierà con Swift 5, poichè la nuova versione sarà inclusa in iOS 12.2, tvOS 12.2, watchOS 5.2 e macOS 10.14.4. Ciò significa che, quando le nuove versioni dei sistemi operativi Apple saranno disponibili al pubblico, le app pubblicate su App Store che utilizzano Swift 5 avranno una dimensione di download ridotta, oltre ad avere tempi di avvio più rapidi.

Ecco alcuni esempi pratici dei benefici di Swift 5:

  • Apollo per Reddit ha una dimensione di 35,7 MB, di cui 7,5 MB di librerie Swift. Con Swift 5 in iOS 12.2, la dimensione dell’app verrà ridotta di oltre il 20%, a meno di 30 MB;
  • PCalc ha una dimensione di 86,8 MB, di cui 7,5 MB di librerie Swift. Una volta aggiornato a Swift 5, la dimensione dell’app verrà ridotta del 9%, a meno di 80 MB.
  • Chirp (Twitter su Apple Watch) ha una dimensione di 28,8 MB, di cui 11,6 MB di librerie Swift. Una volta aggiornato a Swift 5, la dimensione dell’app verrà ridotta di oltre il 30%, a meno di 20 MB.

Swift 5

Le dimensioni e il risparmio variano ovviamente a seconda del dispositivo utilizzato (i dati che vi abbiamo mostrato in precedenza si riferiscono ad un iPhone XS Max).

Naturalmente, per ottenre questo miglioramento gli sviluppatori dovranno adottare Swift 5, ma la maggior parte delle app scritte in Swift di solito vengono continuamente aggiornate. La nuova versione include anche una modalità compatibile con il codice scritto per Swift 4.2, per rendere la migrazione molto più semplice.

Insomma non ci resta che attendere l’aggiornamento ufficiale ad iOS 12.2, tvOS 12.2, watchOS 5.2 e macOS 10.14.4, e attendere che gli sviluppatori aggiornino le proprie app.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News