Malgrado vendite a rilento, chi acquista un iPhone difficilmente torna indietro, ma lo stesso vale anche per i terminali Android. La conferma arriva dagli ultimi dati pubblicati da Consumer Intelligence Research Partners.

CIRP ha intervistato 500 consumatori negli Stati Uniti che hanno acquistato un telefono nuovo o usato negli ultimi tre mesi del 2018, rilevando che il 91% degli utenti che avevano uno smartphone iOS hanno scelto ancora una volta l’iPhone. Sullo stesso livello anche la fedeltà degli utenti Android, con un bel 92%.
Rispetto ai dati raccolti negli anni passati, mai la percentuale degli utenti fidelizzati per iOS e Android era stata così alta. “La fidelizzazione ha raggiunto i livelli più alti che abbiamo mai misurato” ha detto il co-fondatore del CIRP, Mike Levin. “Il dover apprendere un nuovo sistema operativo richiede uno sforzo, quindi sempre meno clienti hanno riscontrato la necessità di cambiare: questo, insieme alla qualità e all’affidabilità dei nuovi telefoni, contribuisce probabilmente a cicli di aggiornamento più lunghi a cui stiamo assistendo“.
Questa notizia ha una doppia valenza per Apple. Da una parte conferma che difficilmente la base utenti iPhone diminuirà in futuro, dall’altra però fa capire che sarà sempre più difficile conquistare nuovi utenti che hanno già uno smartphone Android. Il mercato è davvero saturo?