Apple ammette che Qualcomm era l’unico fornitore di modem 4G

Un report  di Bloomberg ci fa sapere che Matthias Sauer, direttore dell’architettura dei sistemi cellulari di Apple, ha testimoniato che la società ha cercato modem 4G da una serie di aziende diverse oltre a Qualcomm, tuttavia, nessuna è stata in grado di fornire in tempo i modem 4G pronti per il mercato.

Qualcomm

La notizia è un’ulteriore aggiunta a questo lungo processo, poiché secondo Apple il monopolio di Qualcomm sul mercato ha costretto i produttori di smartphone a pagare prezzi fissi e gonfiati sulle royalties legate alle licenze dei chip, su cui non deteneva alcun diritto.

Recentemente, oltre ai vari problemi tra le due aziende, è stato scoperto che il COO di Apple, Jeff Williams, ha cercato di utilizzare i chip Qualcomm sui recenti iPhone XS, XS Max e XR, tuttavia il produttore di chip ha rifiutato di fare affari con Apple, annunciando qualche giorno più tardi che l’iPhone “non sarebbe stato possibile” senza di loro.

Per quanto riguarda la testimonianza di Sauer, il dirigente ha ulteriormente spiegato come Apple abbia richiesto i servizi di Ericsson, Broadcom e Intel già nel 2012, tuttavia, nessuno è in grado di soddisfare le “specifiche desiderate da Apple“.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News