Counterpoint conferma il calo di vendite degli iPhone, ma il modello XR è quello che va meglio

Un nuovo report pubblicato da Counterpoint ci dice che, malgrado numeri inferiori alle aspettative, l’iPhone XR è stato il modello più venduto da Apple nel mese di novembre.

Nello stesso mese del 2017 fu l’iPhone X a vincere la sfida con gli altri smartphone Apple, vendendo il 50% in più rispetto all’iPhone XR di quest’anno.

Counterpoint conferma che le vendite complessive dei nuovi iPhone sono andate a rilento soprattutto nell’area Asia-Pacifico, ma anche in Europa e Stati Uniti dove Apple ha pagato il prolungamento del ciclo di sostituzione e la diminuzione delle offerte da parte degli operatori. Il calo in Cina e India è giustificato dal prezzo troppo più alto rispetto alla concorrenza di smartphone cinesi.

Questi sono i dati principali condivisi da Counterpoint:

  • Le vendite dei nuovi iPhone (XR, XS, XS Max) hanno registrato un calo del 20% rispetto allo scorso anno (iPhone 8, 8 Plus, X) nel mese di novembre
  • iPhone XR ha superato XS e XS Max in termini di unità vendute. L’iPhone XR da 64 GB è il modello più venduto da Apple durante il mese
  • Le vendite dell’iPhone XR sono in calo del 5% rispetto a quelle dell’iPhone 8 nel mese di novembre 2017 (si tratta dei nuovi iPhone più economici disponibili durante i rispettivi lanci).
  • Allo stesso modo, l’iPhone XS ha guadagnato il 3% anno su anno rispetto alla “controparte” media iPhone 8 Plus. L’iPhone XS ha subito un calo del 46% rispetto al modello di punta del 2017, l’iPhone X
  • Anche a dicembre, sarà l’iPhone XS lo smartphone Apple più venduto

Secondo Counterpoint, le vendite dei nuovi iPhone in Cina scenderanno ulteriormente nei prossimi mesi, mentre potrebbero aumentare quelle di iPhone 7 e iPhone 8, anche grazie al mercato dei ricondizionati che sta conquistando sempre di più non solo la Cina, ma gli utenti di tutto il mondo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita