Il regolatore indiano delle telecomunicazioni, TRAI, all’inizio di quest’anno ha minacciato di bandire gli iPhone nel paese se Apple non avesse approvato un’app Do Not Disturb (DND) sviluppata dal governo entro il gennaio 2019.

Secondo un portavoce di Apple in India, Apple ha approvato tale app ed è ora disponibile da oggi su App Store.
Denominato TRAI DND – Non disturbare, l’app cerca di aiutare i clienti indiani a evitare chiamate telefoniche e messaggi di testo indesiderati, che è stato un problema abbastanza presente nel paese. Diversi rapporti indicano che in India una persona media riceve fino a 10 chiamate o messaggi indesiderati al giorno.
Il problema è stato risolto qualche anno fa con la prima versione dell’app, che è stata resa disponibile su Google Play Store nel 2016. La prima versione è stata inizialmente bloccata da Apple a causa di problemi di privacy. L’app avrebbe condiviso i log di chiamate e messaggi di un utente con le autorità indiane.
L’aggiornamento di oggi utilizzerà semplicemente le API di segnalazione SMS / Chiamate di Apple, che consentiranno solo un accesso limitato ai dati di chiamata e SMS, piuttosto che risolvere eventuali problemi di privacy.
L’app TRAI DND è disponibile come download gratuito su App Store.