Apple attiva un programma pilota per estendere la riparazione dei dispositivi “obsoleti”

Apple ha avviato un nuovo programma pilota denominato “Repair Vintage Apple Products Pilot” che potrebbe presto estendere il periodo per il quale i clienti possono ricevere assistenza relativamente ai dispositivi “obsoleti”.

Il nuovo programma includerà inizialmente l’iPhone 5, da poco inserito nella lista vintage, e alcuni Mac che rientrano già nei dispositivi “obsoleti”, per i quali non viene più offerta assistenza in caso di problemi sia software che hardware. L’elenco sarà comunque aggiornato periodicamente e includerà in futuro anche altri prodotti.

Questo è l’elenco completo dei dispositivi che attualmente rientrano nel nuovo programma Apple:

  • iPhone 5 (GSM/CDMA)
  • MacBook Air (11″, Mid 2012)
  • MacBook Air (13″, Mid 2012)
  • iMac (21.5″, Mid 2011) – Solo USA e Turchia
  • iMac (27″, Mid 2011) – Solo USA e Turchia

Apple aggiungerà presto anche altri dispositivi, tra cui iPhone 4s e MacBook Pro (15″, metà 2012), già a partire dal 30 novembre 2018. Seguiranno MacBook Pro (Retina, 13 pollici, Fine 2012), MacBook Pro (Retina, 13 pollici, inizio 2013), MacBook Pro (Retina, metà 2012), Mac Pro (metà 2012) il 30 dicembre 2018.

Questo programma permette quindi di richiedere ancora assistenza presso gli Apple Store e tutti i centri autorizzati nel mondo, dove non diversamente specificato.

Di solito, Apple inserisce nella lista degli obsoleti i dispositivi che hanno tra i 5 e i 7 anni di vita, costringendo i clienti che ne possiedono uno di rivolgersi a servizi terzi per le riparazioni. Con questo programma, Apple garantirà il supporto per un periodo maggiore anche sui dispositivi già inseriti nella lista.

Per questo nuovo programma pilota, Apple offrirà riparazioni solo per dispositivi vintage in base alla disponibilità delle parti. In caso contrario, ai clienti verrà comunicato che l’inventario non è disponibile perché il prodotto è considerato vintage. Questo significa che il nuovo programma non ti garantisce la riparazione, ma si tratta comunque di un primo passo rispetto alla situazione precedente.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News