Samsung avvia la produzione di chip a 7nm, Apple (in)diretta interessata

Samsung ha iniziato la produzione di chip utilizzando un processo a 7 nanometri, una mossa che lo porta in concorrenza con TSMC, attuale partner produttore dei chip della serie A di Apple, per la prossima fornitura di chip per iPhone.

Samsung

Oggi Samsung ha annunciato il via alla produzione di massa di chip a 7nm Low Power Plus, il primo processo produttivo ad utilizzare la litografia extreme ultraviolet (LPP EUV). In questo modo, Samsung afferma che potenzialmente potrebbe anche realizzare chip più piccoli, addirittura a 3 nanometri.

La tecnologia EUV è un’importante aggiunta alla produzione di processori, in quanto può rendere una parte del processo molto più economica rispetto alle attuali tecniche di immersione con fluoruro di argon (ArF). Mentre con il processo ArF erano necessarie fino a 4 costose maschere multi-pattern per creare uno strato, l’uso di laser ultravioletti dovrebbe essere in grado di diminuire del 20% il numero di maschere utilizzate.

La tecnica offre anche altri vantaggi oltre al costo, con 7LPP con processo EUV si ottiene un aumento del 40% nell’efficienza energetica e un 20% in più di prestazioni rispetto all’attuale processo FinFET a 10 nanometri di Samsung.

Questo fondamentale cambiamento nel modo in cui vengono fabbricati i wafer offre ai nostri clienti l’opportunità di migliorare significativamente il time-to-market dei loro prodotti con un throughput superiore, strati ridotti e rendimenti migliori“, ha affermato il vice presidente esecutivo di Samsung Electronics per la vendita e la commercializzazione Charlie Bae. “Siamo certi che 7LPP sarà una scelta ottimale non solo per i dispositivi mobili e HPC, ma anche per una vasta gamma di applicazioni all’avanguardia“.

Samsung vuole rivaleggiare con TSMC

La mossa di Samsung nella produzione di chip a 7 nanometri è importante, dato che Qualcomm e Mediatek hanno posticipato i loro lanci di chip a 7 nanometri fino al 2019, rendendo di fatto Samsung, TSMC e Huawei le uniche ad utilizzare questo tipo di processo produttivo.

Tuttavia il principale rivale di Samsung nel campo dei 7 nanometri è TSMC, poichè la società è attualmente l’unico produttore di processori Apple A Series, utilizzati in iPhone, iPad e altri prodotti, e si prevede che continuerà a essere l’unico fornitore anche nel 2019.

TSMC è il fornitore esclusivo di Apple dal 2016, dopo che l’azienda di Cupertino ha deciso di spostare tutta la produzione della serie A in azienda dopo un periodo in cui gli ordini erano suddivisi tra TSMC e Samsung. Si presume che con questa mossa Samsung stia cercando di riguadagnare alcuni degli ordini di chip di Apple in futuro, ma la concorrenza sul mercato e le continue battaglie legali potrebbero impedire questo riavvicinamento.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News