Ecco quanto paga Google per rimanere come motore di ricerca predefinito in Safari su iOS

Che Google paghi Apple per rimanere come motore di ricerca predefinito su Safari in iOS non è un mistero, ma le cifre di questo accordo non sono state mai rese note. Secondo l’analista Rod Hall, la somma è davvero consistente.

Rod Hall afferma che, solo per il 2018, Google abbia pagato 9 miliardi di dollari ad Apple per rimanere come motore di ricerca predefinito su Safari in iOS. L’analista ritiene che questa cifra continuerà anche nel 2019, arrivando a toccare i 12 miliardi di dollari.

Gli accordi che Apple stipula con i vari motori di ricerca sono particolari. Ad esempio, Apple utilizza Google come motore di ricerca predefinito su Safari in iOS, ma poi utilizza Bing nelle ricerche web di Siri. Malgrado questa “piccola” limitazione, Apple rimane uno dei maggiori canali di acquisizione di traffico per Google.

Con miliardi di dispositivi iOS attivi in tutto il mondo tra iPhone e iPad, essere il motore di ricerca predefinito su Safari significa acquisire tantissimo traffico. Ed ecco spiegati i 9 miliardi di dollari…

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News