Apple monitora il tuo iPhone per assegnare un “punteggio di fiducia”

Nel tentativo di impedire acquisti fraudolenti tramite iTunes Store, Apple ha iniziato a dare un “punteggio di fiducia” a ciascun dispositivo iOS. Ecco come.

Al momento non è noto come questo punteggio di fiducia sia calcolato per ogni singolo iPhone, ma uno dei fattori è il numero di telefonate e di e-mail inviate e ricevute dal telefono o dal tablet.

Monitorando in modo anonimo il numero di telefonate e di e-mail inviate e ricevute da un dispositivo iOS, Apple mira a prevenire le frodi dando un punteggio ad ogni singolo iPhone o iPad. Apple assicura che gli utenti non vengono monitorati e che tutti i dati sono assolutamente anonimi, proprio per tutelare la privacy.

A confermarlo sono i nuovi termini e condizioni di iTunes:

Per aiutare a identificare e prevenire le frodi, le informazioni su come si utilizza il dispositivo, compreso il numero approssimativo di chiamate o e-mail che si inviano e ricevono, verranno utilizzate per calcolare un punteggio di affidabilità del dispositivo quando si tenta un acquisto. I calcoli sono progettati in modo che Apple non possa conoscere  i valori reali sul tuo dispositivo. I punteggi sono memorizzati per un tempo determinato sui nostri server.

Apple non ha rivelato esattamente come viene calcolato il punteggio di fiducia dell’iPhone, forse per impedire ai truffatori di trovare una soluzione. Probabilmente, l’azienda sta prendendo nota dei tipici schemi di utilizzo dei singoli dispositivi, compresa la frequenza con cui vengono effettuate chiamate o inviate e-mail. Un cambiamento dell’uso tipico potrebbe essere un’indicazione che il telefono non è più controllato dal suo vero proprietario.

Apple ha assicurato al The Sun che non sta monitorando con chi le persone stanno comunicando, ma solo quante chiamate ed e-mail vengono inviate. E la società promette di non archiviare questi dati per un lungo periodo di tempo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News