Ecco le notifiche di iOS 12, più ordine nel vostro centro notifiche

Tra le tante novità introdotte iOS 12 ha avuto il difficile ma ben riuscito compito di fare ordine nel centro notifiche, davvero in preda al caos più totale con iOS 11.

In questo articolo andremo quindi a dedicare un focus al nuovo centro notifiche di iOS 12, rivisto non solo in termini pratici ma sopratutto in termini funzionali. La principale novità risiede senza dubbio nella possibilità di raggruppare tutte le notifiche sia per singola applicazione che in modo automatico, un aspetto decisamente migliorativo che vi eviterà le chilometriche liste di notifiche che determinate applicazioni (specialmente i  social network o le applicazioni come Whatsapp o Telegram) sono in grado di produrre.

Il nuovo centro notifiche raggruppa ora le vostre notifiche per applicazione, disponendo successivamente l’elenco delle notifiche in ordine cronologico di ricezione; l’ultima notifica piloterà sostanzialmente il gruppo che salirà in cima alla lista.

La gestione dei gruppi di notifiche risulta ora estremamente ordinata. Sarà infatti possibile espandere il gruppo premendo premendo su di esso e ricompattarlo mediante il pulsante ‘Mostra di meno’ posto in altro. Effettuando uno swype deciso verso destra sarà possibile aprire l’applicazione mentre effettuando un leggero swype verso sinistra si aprirà un nuovo sottomenù, che ci consentirà sostanzialmente di andare ad agire sulla notifica o sui gruppi in maniera più accurata. Potremo infatti:

  • Eliminarle tutte (azione effettuabile anche con un deciso swype a destra
  • Usare il tasto Visualizza per abilitare la risposta rapida
  • Premere sul tasto Gestisci per Impostarla come secondaria, disattivare tutte le notifiche di una specifica App (per riattivarle basta recarsi nel menù notifiche delle impostazioni del dispositivo) o recarsi nel menù Notifiche del pannello impostazioni per gestire come di consueto le modalità di visualizzazione degli avvisi, oltre ovviamente alla suoneria di default dell’app, l’icona badge e altro.

Impostando la notifica come secondaria si andrà sostanzialmente ad applicare in automatico una serie di impostazioni che possono ovviamente essere ripristinate dal menù notifiche recandosi nella suddetta app. Renderla secondaria infatti prevede la rimozione del pop-up dal blocco schermo e la disattivazione del banner a scomparsa dall’alto, la rimozione della suoneria e del badge. Per ripristinare la condizione precedente dovrete quindi riabilitare quando citato.

Tutte le operazioni sopra indicate possono essere applicate anche ad una singola notifica di un gruppo fermo restando che determinate scelte andranno comunque ad incidere sulla specifica applicazione. Potremo infatti eliminare solo alcune notifiche di un gruppo, lasciandone visibili altre più per essere visualizzate successivamente.

Addio insomma alle liste infinite di notifiche, una gestione davvero poco pratica che con iOS 12 viene finalmente ridisegnata e resa maggiormente. Come vi state trovando in questo primo giorno di utilizzo? Decisamente altra storia non credete?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News