In un’intervista rilasciata a Robin Roberts durante la trasmissione Good Morning America, Tim Cook ha parlato dei nuovi iPhone e ha affrontato anche alcune tematiche politiche.

Il CEO di Apple non solo aveva con se i nuovi iPhone XS e XS Max per mostrarli al pubblico in studio e in TV, ma ha anche risposto ad alcune domante pubblicate su Twitter il giorno prima.
La prima domanda riguardava però le tariffe e i dazi che il governo Trump sta per imporre sui beni importati dalla Cina. Questa la risposta di Tim Cook:
L’iPhone è assemblato in Cina, ma i componenti provengono da ogni parte del mondo, Stati Uniti compresi. Il vetro proviene dal Kentucky, alcuni chip provengono dagli Stati Uniti e ovviamente la ricerca e lo sviluppo viene effettuato nel nostro paese. Non voglio parlare per il governo, ma penso che abbiano fatto delle ricerche e abbiano capito che non sarebbe una cosa eccezionale imporre delle tariffe su questo tipo di prodotto. Sono comunque ottimista anche sulle possibili rappresaglie del governo cinese. Il commercio è una di quelle cose in cui non si tratta di giocare a chi è più forte. Credo che i due paesi troveranno presto un’intesa e risolveranno la questione.
Roberts ha poi chiesto a Cook quale responsabilità si sente ora che Apple è diventata un’azienda da mille miliardi di dollari:
Dal mio punto di vista, Apple poteva essere creata solo in America. Siamo una società profondamente americana, quindi ci sentiamo tremendamente responsabili nel dover aiutare il nostro paese. Anche per questo abbiamo avviato una serie di piani per assumere sempre più persone negli Stati Uniti e creare delle nuove strutture.
Si parla poi dei nuovi iPhone e dei loro prezzi, con il Max che ha superato abbondantemente la soglia dei 1.000 dollari:
Vogliamo creare un iPhone per tutti, per questo i modelli più vecchi sono disponibili a costi più bassi. Inoltre, sempre più persone optano per l’acquisto a rate approfittando delle offerte dei vari operatori, non solo negli Stati Uniti. Quindi, anche se il telefono ha un prezzo di oltre mille dollari, la maggior parte delle persone paga circa 30$ al mese. Un dollaro al giorno per un dispositivo che ha sostituito la fotocamera digitale, la videocamera, il lettore di musica digitale e tanti altri prodotti che richiedevano un acquisto separato. Non si tratta di vendere di più, ma di vendere il meglio.
Infine, per quanto riguarda l’Apple Watch, Tim Cook si è concentrato sulle nuove funzioni legate alla salute e sulle funzionalità ECG integrate sul nuovo modello.