Apple A13, nel 2019 sarà sempre TSMC a produrre i processori per iPhone

Secondo gli analisti dell’EE Times, il produttore taiwanese TSMC rimarrà il fornitore esclusivo dei processori Apple Ax anche nel 2019.

In una nova pubblicata oggi dall’EE Times si legge che, fin quando continuerà ad offrire qualcosa si nuovo e all’avanguardia, TSMC rimarrà il produttore unico dei processori Ax utilizzati da Apple sui propri iPhone: “Fino ad oggi, i chip realizzati dalla TSMC per Apple hanno garantito ottimi risultati in termini di rendimento e Apple non ha alcun motivo per cambiare fornitore“.

La TSMC è fornitore esclusivo dei chip Apple dal 2016 e lo rimarrà almeno fino al 2019, per la produzione del modello A13. L’azienda di Taiwan ha superato di gran lunga la concorrenza di Samsung e Intel, che non riescono a garantire ad Apple la stessa qualità e le stesse quantità di processori per dispositivi mobile.

Tra l’altro, la TSMC ha ha progressivamente ridotto le dimensioni dei propri chip nel corso degli anni, continuando a perfezionare il processo di produzione: A10 Fusion è realizzato con processo a 16nm, A11 Bionic con un 10nm, e quest’anno il modello  “A12” dovrebbe essere un chip a 7 nm. La versione “A13” sarà probabilmente un chip 7nm ma con litografia ultravioletta (EUV).

Oltre a ciò, TSMC ha recentemente confermato che prevede di investire 25 miliardi per la produzione di massa di chip a 5nm entro il 2020, quindi ci sono buone probabilità che Apple si affidi a questo produttore anche nei prossimi anni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News