App Store genera il doppio delle revenue rispetto al Google Play

L’App Store continua a superare il Google Play in termini di entrate, malgrado i download siano nettamente inferiori. I nuovi dati sono stati pubblicati da Sensor Tower.

Nei primi sei mesi del 2018, App Store ha generato 22,6 miliardi di dollari di fatturato lordo a livello globale, mentre il Google Play si è fermato a 11,8 miliardi. Questo significa che gli utenti iOS hanno speso il doppio rispetto agli utenti Android.

Non si tratta di una novità, visto che lo store di Apple ha generato più entrate della sua controparte Android praticamente da sempre. I motivi sono i soliti: gli utenti Android sono meno inclini a spendere per acquistare app o contenuti aggiuntivi, oltre al fatto che esistono altri app store Android, dato che è possibile effettuare acquisti su Amazon Appstore o Samsung Store (ma i numeri di questi due store sono comunque molto bassi). Inoltre, il Google Play store non è disponibile in Cina, mentre l’App Store di Apple lo è.

Le revenue sono comunque aumentate quasi del 30% per entrambi gli store rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

Gran parte del merito è delle app che prevedono degli abbonamenti, come Netflix, Spotify e Pandora e HBO Now. Anche Tinder e Tencent Video rientrano tra le app che hanno generato maggiori entrate nei primi sei mesi del 2018. Accanto a queste app, le spese maggiori provengono sempre dai giochi e dai contenuti aggiuntivi.

Anche i download delle app sono aumentate nella prima metà dell’anno. In questo caso, è Google Play a vincere la sfida con l’App Store con 36 miliardi di download contro 15 miliardi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita