Mediatek potrebbe fornire i modem 5G dei futuri iPhone

Alcuni giorni fa bi abbiamo parlato di MediaTek come possibile fornitore dei chip modem da integrare già dai prossimi iPhone. A quanto pare, però, Apple non avrebbe ancora ufficializzato alcun accordo, confermando Intel e Qualcomm come fornitori del 2018. Le cose potrebbero cambiare con la tecnologia 5G.

DigiTimes riporta che Apple continuerà a rifornirsi da Intel e Qualcomm, malgrado le beghe legali con quest’ultima, anche per gli iPhone del 2018. In particolare, il 70% dei nuovi iPhone monteranno chip Intel, mentre i restati utilizzeranno modem Qualcomm.

MediaTek non sarebbe ancora pronta, e comunque Apple non sembra aver concluso alcun accordo ufficiale con l’azienda. MediaTek starebbe però lavorando ad un chip modem di prossima generazione compatibile con la tecnologia 5G. Non sappiamo se Apple utilizzerà il 5G già dal 2019 o preferirà aspettare un altro anno, ma molto probabilmente si affiderà proprio a MediaTek per le future forniture.

Gli operatori stanno iniziando in questi mesi i primi test a livello globale e una copertura sufficiente sarà disponibile solo dal 2019. Per questo, Apple potrebbe aspettare almeno il 2020 per integrare una tecnologia più affidabile e diffusa.

MediaTek potrebbe invece entrare fin da subito nella produzione dell’HomePod, grazie alla fornitura dei chip WiFi personalizzati.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News