Il 15-20% degli utenti iPhone provengono da Android

Gli utenti che hanno acquistato telefoni Android più recenti e che scelgono di passare all’ecosistema Apple optano principalmente per gli iPhone 8 e 8 Plus, in base ad un nuovo report pubblicato da Consumer Intelligence Research Partners.

I dati sono stati raccolti durante il trimestre fiscale conclusosi il 31 marzo 2018 e si basano su un sondaggio di 2000 clienti statunitensi che hanno acquistato un iPhone in quel periodo.

CIRP stima che tra il 15 e il 20 percento degli acquirenti di nuovi iPhone proviene da Android. In termini di scelte, questi “switcher” preferiscono iPhone 8 e 8 Plus (40%), e in misura minore iPhone 7/7 Plus (25%)  e iPhone 6s/6s Plus (12%).

Per lo più, gli utenti Android che passano ad iOS tendono a comprare il modello “Plus”, probabilmente perché abituati a schermi più grandi. Inoltre, c’è una certa prevalenza anche verso modelli più vecchi come iPhone 7, iPhone 6 o iPhone SE rispetto a chi ha già un dispositivo Apple. Secondo CIRP, tutto questo ha senso perché i proprietari che già posseggono un iPhone tendono ad acquistare sempre il modello più recente.

Ad esempio, gli utenti Android hanno acquistato molti più iPhone SE rispetto a chi già aveva uno smartphone Apple (il doppio, in termini percentuali). All’estremo opposto, gli switcher Android hanno acquistato molti meno iPhone X rispetto agli utenti Apple (la metà, in termini percentuali).

CIRP ricorda anche i dati del 2017, dove il tasso di fedeltà degli utenti Android verso il sistema operativo era pari al 91%, contro l’86% degli utenti iOS.

Tra l’altro, Apple ha anche avviato una campagna marketing indirizzata proprio agli utenti Android, in cui vengono mostrati tutti i vantaggi di iPhone e iOS.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi