Apple chiede l’annullamento di quattro brevetti Qualcomm

Apple non sembra volersi fermare e deposita una nuova petizione contro Qualcomm presso lo U.S. Patent and Trademark Office. Una battaglia legale che sembra infinita.

Come riportato da Bloomberg, per Apple l’obiettivo finale di questa mossa è far sì che l’ufficio brevetti degli Stati Uniti annulli i quattro brevetti Qualcomm in questione. Tutti questi brevetti sono infatti coinvolti nella causa intentata da Qualcomm contro Apple per la loro violazione.

Nella petizione, Apple afferma che i brevetti di Qualcomm non coprono nuove idee e devono quindi essere annullati. Nello specifico, si tratta di queste tecnologie:

  1. Tecnologia per la messa a fuoco automatica di una fotocamera digitale
  2. Dispositivi che fungono sia da telefono che da assistente digitale personale
  3. Display sensibili al tocco
  4. Circuiti di memoria

Apple ha deciso di rivolgersi direttamente all’ufficio brevetti perché, rispetto ai tribunali, le decisioni sulla validazione dei brevetti sono molto più rapide. Se i quattro brevetti venissero annullati, Apple avrebbe poi vita facile anche nella causa legale contro Qualcomm.

La mossa di Apple arriva a pochi giorni dalla dichiarazione della ITC, che ha scritto che Apple è colpevole di aver violato almeno uno dei brevetti di Qualcomm.

Ricordiamo che Qualcomm e Apple sono da mesi protagoniste di una dura battaglia legale. Tutto è iniziato con una denuncia da parte di Apple, nella quale si affermava che Qualcomm aveva richiesto pagamenti per royalties di brevetti di cui non deteneva alcun diritto, arrivando a chiedere fino ad 1 miliardo di dollari per assicurare le forniture dei processori baseband degli iPhone. In totale, Qualcomm avrebbe “estorto” ad Apple 1 miliardo di dollari, che ora l’azienda richiede nella querela presentata nei mesi scorsi. Apple accusa Qualcomm anche di aver illecitamente aumentato i prezzi rispetto alla concorrenza, giocando proprio sulle non veritiere – dice Apple – royalties. In pratica, per gli avvocati di Apple, Qualcomm ha usato il suo “potere di monopolio” per non rispettare gli impegni FRAND (quelli che obbligano a concedere alcuni brevetti considerati standard del settore in modo equo, ragionevole e non discriminatorio) , facendo quindi pagare royalties molto più alte. La contro querela  presentata da Qualcomm nega queste accuse e parla di semplice volontà dell’azienda di Cupertino di avere minori costi di licenza..

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News