Apple ha annunciato che, con iOS 12, l’iPhone condividerà automaticamente i dati relativi alla posizione dell’utente durante una chiamata al 911 negli Stati Uniti.

La nuova funzionalità sarà gestita tramite i dati basati sugli IP di RapidSOS, in grado di fornire agli operatori del 911 un modo rapido e sicuro per conoscere la posizione dell’utente che sta telefonando. I dati sulla posizione vengono determinati in base alle informazioni del GPS e alla vicinanza a torri cellulari e punti di accesso Wi-Fi.
Apple fa sapere che i dati relativi all’ubicazione saranno utilizzati solo per scopi di emergenza e saranno accessibili solo a chi risponderà alle chiamate al 911.
“Le comunità si affidano al 911 in caso di emergenza e crediamo che gli operatori debbano avere a disposizione la migliore tecnologia possibile“, ha affermato il CEO di Apple Tim Cook. “Quando ogni secondo è importante, questi strumenti aiuteranno i primi soccorritori a raggiungere i nostri clienti in caso di emergenza”.
Il sistema di RapidSOS, che sarà integrato con il software usato nei centri del 911, dovrebbe aiutare a trovare con una certa precisione la posizione di chi sta chiamando. Secondo gli ultimi dati, con un sistema di localizzazione automatico, potrebbero essere salvate ulteriori 10.000 vite ogni anno grazie al pronto intervento del 911.
La funzione è in qualche modo simile alla Advanced Mobile Location, implementata in iOS 11.3 e disponibile anche in Italia. La funzione Advanced Mobile Location (AML) in iOS 11.3 consente di inviare automaticamente la posizione corrente di un utente quando effettua una chiamata ai servizi di emergenza nei paesi in cui è supportato AML. Questa tecnologia permette quindi ai servizi di emergenza di localizzare automaticamente la posizione della persona che ha effettuato una chiamata al 112. I dati vengono condivisi automaticamente tramite i chip GPS e Wi-Fi dell’iPhone e sono in grado di trasmettere la posizione precisa dell’utente. In alcuni casi, è possibile restringere la posizione fino ad una stanza specifica all’interno di un’abitazione.
La novità di iOS 12, invece, sarà inizialmente implementata solo negli USA.