iOS 12: Face ID multi-utente, chiusura app più veloce e altre funzioni “nascoste”

Tra le tante funzioni di iOS 12 presentate da Apple, ce ne sono alcune non mostrate durante il keynote che risultano essere altrettanto interessanti.

La prima riguarda il Face ID: con iOS 12 sarà possibile registrare i volti di più utenti su un singolo iPhone. Fino ad oggi, invece, non era possibile aggiungere più di un volto nel sistema di riconoscimento facciale. La funzione si chiama “Configura un aspetto alternativo” e permette di registrare un secondo volto su iPhone, per la felicità di fidanzate, mogli e mariti.

In questa prima beta non è possibile cancellare un singolo volto, ma bisogna ripristinarli entrambi per poter registrare nuovamente un volto. C’è comunque da specificare che tale funzione è stata pensata per migliorare il riconoscimento del proprietario dell’iPhone, ma può essere comunque sfruttata per aggiungere un secondo volto.

Con iOS 12 diventa anche più facile e veloce chiudere le app su iPhone X tramite gesture. Con iOS 11, per chiudere un app è necessario scorrere verso l’alto dalla parte inferiore del display e premere per qualche secondo sulla scheda di un’app per far comparire l’icona rossa. A questo punto, bisogna cliccare su tale icona o scorrere verso l’alto su ogni singola scheda per chiudere l’app

Con iOS 12, l’intero processo viene semplificato: basterà semplicemente scorrere dal basso verso l’alto per visualizzare le schede delle app, e quindi procedere con l’ulteriore gesture verso l’alto per chiudere le singole schede. In pratica, non sarà più necessaria la pressione prolungata per far comparire l’icona di chiusura.

Nelle Impostazioni di iOS 12 è presente una funzione di aggiornamento automatico del sistema operativo. Se attivata, la funzione “Aggiornamenti automatici” dovrebbe scaricare e aggiornare in modo automatico iOS non appena vengono rilasciati nuovi update da parte di Apple. Per impostazione predefinita, questa opzione è disattivata. Mancano ancora i dettagli perché non è ovviamente stato possibile testare questa opzione, ma è probabile che comparirà un pop-up che ci informa dell’imminente download e update del sistema operativo (con l’utente che, probabilmente, potrà bloccare l’aggiornamento). Ed è probabile che questa procedura venga effettuata di notte, tra le 3 alle 5, come già avviene attualmente ma non in modo prettamente automatico.

Scopri tutte le novità di iOS 12.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News