App Store, dalla nascita generati 170 miliardi di download e 130 miliardi di dollari in fatturato

Dieci anni di App Store hanno portato ad un totale di 170 miliardi di download e 130 miliardi di dollari di fatturato in tutto il mondo, secondo i nuovi dati condivisi da App Annie. E pensare che inizialmente Steve Jobs era contrario…

App Annie nota come, soprattutto negli ultimi anni, la crescita del fatturato sia molto più rapida rispetto a quella dei download, segno che gli utenti scaricano meno app, ma usano molto quelle già installate (acquistano elementi in-app). E il fatturato è sensibilmente superiore rispetto a quello generato dal Google Play Store.

In media, ogni utente iPhone ha circa 100 app installate e ne usa tra le 30 e le 40 al mese (considerando almeno un’apertura in 30 giorni). Il maggior numero di download e la gran parte del fatturato proviene dall’Asia, con Americhe ed Europa che si posizionano al secondo posto praticamente pari merito per quanto riguarda i download. In termini di fatturato, le Americhe superano l’Europa. Tenendo conto delle singole nazioni, al primo posto in entrambe le classifiche troviamo gli Stati Uniti.

Non sorprende che i ricavi maggiori provengono dai giochi (75%). In termini di download, la categoria giochi rappresenta il 31%. Le app dedicate ai servizi streaming sono quelle che fanno registrare le maggiori entrate, grazie ai relativi abbonamenti.

In questo momento, su App Store sono presenti 2 milioni di app, ma dal 2008 ad oggi ne sono state rilasciate quasi 4.5 milioni. Il 77% di queste app è composta da giochi.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi