Mary Meeker ha condiviso il suo annuale report sugli “Internet Trends” a livello mondiale. Come ogni anno, quello di Meeker è un ottimo strumento per analizzare alcune delle tendenze più importanti dell’anno.

In primis, Meeker evidenzia un periodo stagnante per il mercato smartphone, con i dati che confermano come le spedizioni non siano cresciute durante il 2017. Inoltre, la crescita dell’utilizzo di Internet ha subito un rallentamento drammatico, con un aumento del 7% nel 2017 rispetto al 12% nell’anno prima.
Per quanto riguarda iOS e Android, il sistema operativo di Google continua a dominare in termini di spedizioni arrivando a circa 1,25 miliardi nel corso del 2017. Nello stesso periodo, iOS ha registrato meno di mezzo miliardo di spedizioni. Questi numeri sono stabili rispetto al 2016.
In termini di prezzo medio di vendita degli smartphone, i dati di Meeker mostrano un calo nonostante l’introduzione del più costoso iPhone X e di altri telefoni Android di fascia alta. Questo è dovuto in gran parte all’aumento dei produttori di smartphone cinesi di fascia bassa.
In termini di app, Meeker evidenzia il crescente predominio delle applicazioni di messaggistica. Secondo il report, WhatsApp è il più popolare servizio di messaggistica con 1,5 miliardi di utenti attivi mensilmente, seguito da Facebook Messenger a 1,25 miliardi.
Inoltre, Meeker mette in evidenza come la voce ricerca e sviluppo sia la spesa che fa registrare un tasso più alto tra le aziende tech rispetto all’anno precedente. Nel 2017, Amazon ha investito oltre 30 miliardi così come Google, mentre Intel arriva a poco meno di 25 miliardi. Subito dopo c’è Apple, con 24 miliardi di dollari investiti in ricerca e sviluppo.
Apple si conferma l’azienda tech con la più alta capitalizzazione, arrivata a 924 miliardi di dollari nel 2017.
Ottimi anche i risultati in Cina, con gli iPhone che si classificano al primo posto tra gli smartphone più venduti nel mese di aprile. Quello cinese è un mercato cruciale per Apple e questi dati sono sicuramente positivi.