La prossima versione di Google Maps per iOS supporterà la realtà aumentata e il cosiddetto VPS (visual positioning system). Ecco di cosa si tratta.

Con l’integrazione di un sistema di AR, Google Maps cambierà radicalmente la sua interfaccia tradizionale quando l’utente decide di utilizzare la fotocamera in tempo reale. Durante questa tipologia di navigazione, sullo schermo compariranno delle frecce ad ogni curva o svolta prevista, rendendo più semplice capire dove andare. Google sta sperimentando anche l’inserimento di personaggi animati, come quello di una volpe, per rendere più divertente il tutto.
La tecnologia AR sarà sfruttata anche per mostrare maggiori informazioni su locali e punti di interesse.
Il VPS, abbreviazione di “sistema di posizionamento visivo”, combina la visualizzazione della fotocamera con i dati gestiti da Google per offrire un posizionamento ancora più preciso rispetto a quello del solo GPS. Questa tecnologia sarà particolarmente utile nelle aree urbane densamente popolate, dove il GPS è spesso bloccato dai palazzi più alti.
La scheda “For You” mostrerà invece i punti di interesse nelle vicinanze, con consigli personalizzati in base alle preferenze dell’utente. Sarà anche possibile condividere liste con gli amici per dare e ottenere consigli sui luoghi da visitare.
Al momento non sappiamo quando sarà disponibile il nuovo Google Maps su App Store.