Apple aumenta gli investimenti in ricerca e sviluppo

Nel secondo trimestre fiscale del 2018, Apple ha investito 3.4 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo, aumentando di 608 milioni il budget previsto per questa voce rispetto ad un anno fa.

Considerando l’ultimo semestre solare, Apple ha investito 6.8 miliardi in ricerca e sviluppo. Tale investimento rappresenta una percentuale mediamente più alta dedicata da Apple alla ricerca e sviluppo rispetto alle vendite nette totali fatte registrare dall’azienda nello stesso periodo. Solitamente, Apple dedica tra il 4 e il 5 percento delle entrate alla ricerca e sviluppo, ma nell’ultimo trimestre si è arrivati a toccare il 6% rispetto alle vendite nette totali.

Come sempre, Apple non fornisce i dettagli su dove questi soldi saranno investiti, visto che si parla di generici investimenti per “sviluppo nuovi prodotti e servizi, nuove assunzioni, spese materiali relative alle espansioni dei team di R&S“.

Stanto però agli ultimi rumor, è probabile che parte di questi soldi sarà dedicata al miglioramento della piattaforma ARKit e a nuove funzioni avanzate da integrare su Siri, con relativo miglioramento della IA dell’assistente vocale.

E’ probabile che il team di ricerca e sviluppo si stia dedicando anche alla realizzazione del visore Apple, la cui uscita è prevista per il 2020, e alla piattaforma di guida automatica Project Titan. Si parla anche di importanti novità per la piattaforma Salute di Apple e per i futuri AirPods.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News