Facebook F8 Conference: ecco le novità più importanti per gli utenti iPhone

La Facebook F8 Conference è stata ricca di novità, molte delle quali riguardano da vicino anche gli utenti iPhone. Mark Zuckerberg è anche ritornato sulla questione privacy.

Tra le novità più curiose c’è quella che porterà ad una nuova piattaforma di dating gestita da Facebook. Aperta la sfida a Tinder, visto che Facebook vuole realizzare un servizio per far nascere e incentivare “relazioni a lungo termine“. L’idea è stata sviluppata dopo aver notato che sul social network ci sono “oltre 200 milioni di single”.  Gli utenti che sono single e interessati a nuovi incontri possono impostare un profilo di “dating” all’interno del loro account Facebook esistente. Non sarà visibile ad amici o parenti, e non apparirà nel News Feed, ma sarà visualizzato solo dalle persone con account dating attivo. Verrà realizzata anche un’app per iOS.

Facebook Messenger avrà una nuova interfaccia, molto più minimal e semplice da utilizzare. Il tutto sarà incentrato sui messaggi, così da facilitare la comunicazione tra due o più utenti. Sarà disponibile anche una modalità dark ottimizzata per gli schermi OLED. L’update sarà disponibile molto presto su App Store.

La navigazione in basso è stata semplificata in tre schede centrali che si concentrano sulla comunicazione. Le icone per la videocamera e la chat video rimangono nella parte superiore destra dell’app, ma tutto sembra molto più minimal.

Su Facebook arriverà la funzione Watch Party, un modo per importare un flusso video sul social network e organizzare una chat room intorno a tale filmato.

Clear History consentirà di vedere quali dati sono stati raccolti su Facebook, dando la possibilità anche da app di eliminarli in qualsiasi momento. Zuckerberg ha precisato però che, senza quei dati, l’esperienza su Facebook potrebbe risentirne soprattutto per quanto riguarda i post mostrati nel feed.

Abbiamo già parlato di altre due importanti novità come le videochat di gruppo previste su Instagram e WhatsApp. Su Instagram sono previsti nuovi effetti avanzati di AR. Infine, negli Instant Games di Facebook arriveranno anche gli acquisti in-app.

Infine, Zuckerberg si è scusato nuovamente per il caso Cambridge Analuytica, assicurando che l’azienda sta lavorando per dare sempre maggior controllo agli utenti sui dati condivisi: “Siamo tutti esseri umani e possiamo sbagliare. Chiedo scusa a tutti, ci stiamo già muovendo con nuove funzioni per tutelare la privacy degli utenti al massimo“.

Proprio in quest’ottica, Facebook inserirà un tool che permetterà agli utenti di controllare quali informazioni sono state condivise su altri siti e app che utilizzano i servizi Facebook, con tanto di funzione per cancellare tutti questi dati condivisi.

 

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi