Secondo Fast Company, Apple prevede di produrre solo una quantità limitata di iPhone X nel secondo trimestre del 2018, a seguito di una domanda che ormai va a rilento a cinque mesi dalla presentazione dei nuovi modelli.

Citando una fonte all’interno di un fornitore Apple, Fast Company riporta che l’azienda ha ordinato 8 milioni di iPhone X per il trimestre corrente, proprio a seguito di vendite più basse rispetto a quanto previsto.
Il report presuppone che l’ordine non sia correlato alla stagionalità. Apple organizza sempre la produzione di iPhone dopo il periodo natalizio, abbassando la produzione man mano che si avvicina l’autunno con la presentazione dei nuovi modelli. Il problema è che Apple sembra aver ordinato troppi iPhone X nell’ultimo trimestre del 2017, tanto da portarla ora a riequilibrare il tutto diminuendo drasticamente gli ordini per evitare di avere troppe scorte in magazzino.
Rimane quindi da capire se l’errore è stato quello di ordinare troppi iPhone X nel Q4 del 2017, o se effettivamente la richiesta si è così abbassata da obbligare Apple a tagliare gli ordini per questo modello. Molti analisti propendono per la prima tesi, ma non mancano le eccezioni di chi invece ritiene che l’iPhone X stia continuando a vendere bene.
Recentemente, il noto analista Toni Sacconaghi della Bernstein ha tagliato le sue stime sulle vendite degli iPhone, abbassandole a 38.8 milioni di unità per il primo trimestre del 2018. Precedentemente, le sue stime parlavano di 41 milioni di iPhone venduti, mentre per Wall Street buone performance ci sarebbero solo intorno ai 43 milioni di pezzi venduti.