Cortometraggio HomePod, il video maker ci racconta il processo creativo

Lo splendido cortometraggio realizzato da Spike Jonze e dedicato all’HomePod di Apple ha ricevuto un sacco di apprezzamenti e oggi vengono svelati nuovi dettagli da parte del suo video maker.

Il filmato è stato diretto da Spike Jonze (una firma importante, avendo realizzato alcuni dei video musicali più iconici di tutti i tempi e alcuni importanti film come Essere John Malkovich, Lei e Il Ladro di Orchidee) e vede come protagonista la cantautrice e ballerina britannica FKA Twigs. Nel corto, la ragazza torna a casa e chiede al suo HomePod di suonare qualcosa che potrebbe piacerle: il video è un susseguirsi di musica e passi di danza che mettono in mostra le abilità della bravissima FKA Twigs.

Dal giorno della pubblicazione all’inizio di marzo, questo video da 4 minuti è stato visualizzato 9 milioni di volte su YouTube. L’uso del colore e degli ambienti surreali è frutto di una grande lavorazione di video editing, che ha incluso anche l’utilizzo di effetti molto particolari gestiti sul posto.

Il responsabile del progetto di video editing Jeff Buchanan ne racconta qualche dettaglio:

Con un turnaround così stretto, non abbiamo avuto tempo per creare molti VFX che avrebbero potuto richiedere mesi per finire il lavoro, quindi quasi tutto è stato girato a porte chiuse. Oltre alla scena di danza dello specchio, dove abbiamo avuto alcuni scatti di controllo del movimento, praticamente tutto il resto è stato lavorato sul posto.

Buchanan nota che il programma di post-produzione di 2 settimane è stato una forza trainante non solo per la produzione tecnica del pezzo, ma anche per il suo workflow di editing. Avendo lavorato con Jonze per oltre 15 anni, Buchanan non è estraneo a lavori così impegnativi:

A 2 ore dalle riprese stavamo già montando in un angolo del palco. Il filmato è uscito dalla fotocamera, portato al DIT per la transcodifica, poi al mio assistente al montaggio, e poi abbiamo iniziato a tagliare e a lavorare.

Jonze e Buchanan desideravano esprimere dei sentimenti e delle emozioni forti tramite questo film, costruendo una forte relazione tra lo spettatore e il personaggio di FKA Twigs. Impostando un tono scuro all’inizio dell’annuncio, si verifica poi una trasformazione vera e propria quando HomePod riempie la stanza di suoni.

Le emozioni erano tanto importanti per il processo di editing quanto lo erano per l’esperienza dello spettatore stesso. Buchanan ha fatto dei tagli basati sul suo istinto, piuttosto che affidarsi ai suoi strumenti per fare tutto il lavoro di editing. Il risultato finale è stato un pezzo che sembrava “più umano e riconoscibile“:

Gli editor devono fidarsi dei loro sentimenti. Quando guardi qualcosa, presta attenzione la prima volta che vedi il filmato. Siate molto consapevoli di tutto e poi entrate nel montaggio. Non abbiate un sacco di idee diverse, basta pun tare con ciò che vi prende davvero. Si tratta di fidarsi del proprio istinto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News