FMI: “Anche l’iPhone è la chiave per la crescita dell’economia mondiale”

Il destino di alcune economie nazionali è ormai intrinsecamente legato a quello dell’iPhone, almeno secondo quanto scritto dal Fondo Monetario Internazionale in un report pubblicato in questi giorni.

Il Fondo Monetario Internazionale scrive che le vendite e la produzione degli smartphone hanno contribuito per 3.600 miliardi di dollari all’economia globale nel 2017. L’industria smartphone rappresenta il 5.7% delle esportazioni cinesi, mentre in Irlanda, soprattutto grazie alle operazioni europee di Apple, l’iPhone rappresenta da solo un quarto della crescita economia del paese in termini di valore aggiunto.

In Corea del Sud, dove risiede anche Samsung che fa da fornitore di Apple per i processori, i semiconduttori rappresentano il 17,1% di tutte le esportazioni.

Secondo l’FMI, questi dati fanno presumere il rischio di una profonda crisi, visto che l’industria degli smartphone sta rallentando. Il motivo è legato anche agli iPhone, visto che dalla sua produzione dipende una complessa rete di fornitori, distributori e produttori di materie prime che basano gran parte della loro economia proprio su Apple. Inoltre, l’intera piattaforma iPhone-iOS ha un enorme impatto sugli operatori, sugli sviluppatori di app e sui produttori di accessori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News