iOS 12 esce allo scoperto, massicci test da Cupertino

A poche settimane dalla WWDC, Apple ha aumentato sensibilmente i test per iOS 12, come dimostrano le statistiche di visita su diversi siti web.

Le analisi sulle visite ai siti web dimostrano che iOS 12 ha avuto un aumento considerevole negli ultimi giorni, dopo una prima impennata tra fine marzo e inizio aprile. In precedenza, le visite provenienti da iOS 12, iniziate a gennaio, erano molto più sporadiche. Dati simili sono stati riscontrati anche per macOS 10.14.

Questo significa che sempre più persone stanno utilizzando iOS 12 in quel di Cupertino, anche perché tra poche settimane ci sarà la presentazione ufficiale e verrà rilasciata la prima beta. I dati sono in linea con quanto accaduto negli anni passati con gli altri major update presentati a giugno.

Stando a diverse fonti, ricordiamo che iOS 12 non dovrebbe apportare grandi novità, visto che gli ingegneri Apple si stanno concentrando soprattutto sul miglioramento delle prestazioni e sulla correzione dei bug. Chiaramente, non mancherà qualche interessante novità.

Apple potrebbe aggiornare la schermata Home, apportare novità a CarPlay e migliorare Siri. iOS 12 dovrebbe concentrarsi quindi sull’interfaccia. Parliamo soprattutto della barra menu poco coerente, visto che mostra informazioni diverse in base alla posizione tra schermata di sblocco, schermata home o Centro di Controllo. Si possono menzionare anche le icone torcia e fotocamera della schermata di sblocco, le uniche due a far funzionare il 3D Touch non come “tasto destro”, ma per aprire le relative app. Tra l’altro, l’iPhone X è l’unico iPhone ad avere un dock arrotondato.

Siri dovrebbe essere migliorata soprattutto per quanto riguarda il riconoscimento preciso dei comandi vocali. iOS 12 includerà nuove funzionalità di controllo parentale, ma al momento non abbiamo altri dettagli in merito. Dovrebbe poi arrivare una nuova app iBooks totalmente rinnovata sia dal punto di vista grafico che funzionale, ed è probabile che iOS 12 includa nuove funzionalità per la salute.

Un’altra grande novità che interessa iOS 12 e macOS 10.14 potrebbe essere quella delle app universali. Gli sviluppatori potranno progettare e sviluppare una singola applicazione in grado di funzionare sia con touchscreen che con classici mouse e tastiera. In pratica, un’unica app in grado di funzionare sia per iOS che per macOS.

Con questa mossa, Apple potrebbe dare un forte impulso alle applicazioni presenti su Mac App Store, dato che negli ultimi anni sempre più sviluppatori si stanno concentrando sulle app mobile. Dando la possibilità di creare un unico titolo compatibile con le due piattaforme, gli sviluppatori saranno sicuramente più propensi a rilasciare anche le app per macOS.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News