La funzione “Non disturbare alla guida” serve davvero?

Introdotta con iOS 11, la funzione “Non disturbare durante la guida” si pone l’obiettivo di non distrarre l’utente mentre è in auto. Una compagnia assicurativa ha effettuato un test per capire se tale caratteristica di iOS funziona davvero.

Business Insider riporta che Everquote ha estratto le informazioni dalla sua app ufficiale, basata su 781 milioni di miglia di dati di guida forniti dagli utenti.

Everquote ha scoperto che il 70% delle persone che hanno fatto parte dello studio ha mantenuto attiva la funzione Non disturbare alla guida dopo che Apple ha lanciato questa novità a settembre. E tra il 19 settembre e il 25 ottobre dello scorso anno, tali utenti hanno usato i loro telefoni l’8% in meno.

Secondo la compagnia assicurativa, è una differenza relativamente piccola, “ma almeno ne vale la pena“.

Gli altri dati confermano che la più grande distrazione alla guida è proprio il telefono, il con il 37% del totale. In media, durante i viaggi il telefono viene usato per l’11% del tempo mentre si è alla guida, con sessioni di circa 3 minuti ogni 29 minuti.

Ricordiamo che Non Disturbare di Apple limita le notifiche in modo programmato o quando attivata manualmente dall’utente. Oltre a limitare o a bloccare le notifiche, Non Disturbare alla Guida può anche rispondere automaticamente ai contatti che inviano messaggi mentre siamo alla guida, informandoli che siamo in auto e che risponderemo più tardi. Uno degli aspetti più interessanti di Non Disturbare alla Guida è che può essere impostato per attivarsi in modo automatico. In questo modo, non dovremo ricordarci di attivarlo manualmente prima di metterci in auto ed eviteremo di essere distratti dallo schermo dell’iPhone che si illumina ad ogni notifica: ci penserà il sistema a rispondere fin quando non scenderemo dall’auto.

E voi, utilizzate questa funzione?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News