Secondo uno studio condotto da Idealo, gli smartwatch sono stati tra i prodotti più acquistati online in Italia, con il 140,1% in più rispetto al 2016.

L’interesse degli italiani verso gli smartwatch è superiore rispetto al resto del mondo, dove il mercato ha fatto registrare “solo” il +57,2% rispetto all’anno precedente. Samsung, Apple e Huawai sono i brand che hanno riscosso maggior successo online.
In generale, lo smartwatch si è posizionato al secondo posto della classifica dei prodotti più cercati sui motori di ricerca e tramite i canali di comparazione prezzi nel 2017. Alla luce dell’interessante risultato, idealo ha deciso di analizzare meglio questo preciso segmento dell’elettronica di consumo, scoprendo curiosità e tendenze tra Italia e resto d’Europa, senza rinunciare a qualche incursione anche sul fronte degli “indossabili” prettamente sportivi.
Dopo il picco verso gli indossabili registrato in tutta Europa tra 2013 e 2014 (nel momento di presentazione e lancio dei primi prodotti di questo tipo sul mercato), l’interesse degli utenti sembra essersi risvegliato lo scorso anno, complici anche alcune migliorie tecniche introdotte da molti dei principali produttori, Apple in primis.
L’utente medio interessato a questo tipo di prodotto è un uomo (nel 78,7% dei casi, donne solo al 21,3%) tendenzialmente tra i 35 e i 44 anni (28,8%). In testa tra gli abitanti più interessati quelli della regione Lazio (12,1%), Lombardia (9,9%) e Toscana (7,6%), in fondo alla classifica alcune zone del sud e la Sardegna.
Per quanto riguarda le preferenze relativamente agli acquisti online vince Samsung con il 48,6%, malgrado in totale l’Apple Watch abbia venduto di più. Al secondo posto per gli acquisti online troviamo proprio lo smartwatch Apple (con il 15,7%), seguito da quelli Huawei (al 9,2%).
Marca, modello e sistema operativo sono fondamentali nelle scelte degli utenti, ma anche il design gioca un ruolo fondamentale: la maggior parte degli e-consumer preferisce un modello tendenzialmente sportivo (46,2%), il resto degli utenti si divide equamente tra scelte classiche (27,9%) e linee più moderne (25,9%).

Parlando di wearable, l’attenzione verso le smartband registra una crescita costante negli ultimi anni, proprio come si è visto per gli smartwatch. La classifica italiana per il 2017 vede di nuovo Samsung al primo posto (con il 19,8% delle preferenze) principalmente con i prodotti della linea Fit, seguito molto da vicino dall’americana Garmin (al 17,1%), dall’azienda che realizza prettamente prodotti per il fitness Fitbit (con il 14,7%) e anche dal brand cinese Xiaomi (con il 7,3% delle preferenze manifestate online).
Sul fronte dei costi, per gli smartwatch le offerte online possono andare da meno 40 euro fino a oltre i 550 euro per modelli di particolare pregio e di particolari aziende; per una smartband, invece, le cifre sono generalmente più contenute.
Per chi cerca uno smartwatch, l’analisi mostra come sia possibile godere di un risparmio medio del 5% dopo circa 2/3 mesi dal lancio online; la percentuale diventa del 10% se si attendono invece 3/4 mesi e addirittura del 15% dopo 4 o 5 mesi. Addirittura si può arrivare ad un 20% a distanza di circa 6 mesi. Considerati alcuni prezzi di partenza, si tratta di possibilità di risparmio non da poco.