Apple ha aumentato le sue spese per i semiconduttori

La spesa affrontata da Apple per i semiconduttori nel 2017 è aumentata di oltre un quarto rispetto all’anno precedente, come confermano gli ultimi dati pubblicati da Gartner.

Nello specifico, Apple ha speso 38 miliardi di dollari in semiconduttori nel 2017, con un +27,5% rispetto all’anno precedente. Questo investimento pone Apple al secondo posto come più importante acquirente di semiconduttori al mondo dopo Samsung. L’azienda sudcoreana ha infatti aumentato i suoi investimenti in chip del 37.2%, spendendo un totale di 43 miliardi di dollari nel 2017.

I primi 10 acquirenti di chip a livello mondiale, oltre a Samsung e Apple, sono Dell, Lenovo, Huawei, BBK, HP, Hewlett Packard Enterprises, LG e Western Digital. Queste le parole di Masatsune Yamaji, principale analista di ricerca in Gartner: “Samsung e Apple non solo hanno mantenuto le prime due posizioni, ma hanno anche aumentato radicalmente la loro quota di spesa nel 2017. Le due aziende continuano a mantenere posizioni di vertice dal 2011 ed esercitano un’influenza importante sui prezzi dei semiconduttori”. 

Gartner fa sapere che i primi dieci acquirenti rappresentavano il 40% del mercato totale dei semiconduttori nel 2017 e prevede che questa percentuale salirà al 45% entro il 2021.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News