Numeri da record per Google Play, ma l’App Store rimane il più redditizio

I nuovi dati pubblicati da AppAnnie ci dicono che il Google Play Store sta registrando numeri da record per quanto riguarda i download delle app, soprattutto grazie ai paesi in via di sviluppo.

Malgrado questi ottimi numeri in termini di download, lo store Android rimane molto meno redditizio rispetto all’App Store di Apple.

Nel quarto trimestre del 2017, i download su Google Play Store hanno fatto registrare un  numeri da record per la piattaforma, nonostante la poca influenza in Cina, dove gli utenti Android utilizzano store alternativi.

Dei 27 miliardi di download di app totali negli ultimi tre mesi del 2017, 19 miliardi provengono dal Google Play Store e 8 miliardi dall’App Store. In totale, si registra un +7% rispetto allo stesso periodo del 2016.

Malgrado l’App Store rappresenti circa le metà dei download rispetto al Google Play, in termini di guadagni è proprio Apple a farla da padrona. Da un totale di 17 miliardi di dollari ricavati dal mercato delle app mobile, 11.5 miliardi provengono dall’App Store e poco più di 5 miliardi da Google.

Apple ha quindi fatto un ottimo lavoro per assicurarsi una preziosa base di clienti, non solo negli Stati Uniti, Europa e Giappone, ma anche in Cina e India.

Guardando i singoli titoli, l’app più redditizia del trimestre è stata Netflix. In generale, gli utenti Android sembrano meno propensi a pagare per i contenuti in abbonamento. Tutto questo ha ripercussioni sul tipo di app e sulla loro qualità, visto che AppAnnie nota come gli sviluppatori premium siano portati a lavorare più per app iOS che Android, vista la differenza di guadagni tra le due piattaforme.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita