Una nuova nota di ricerca pubblicata da Counterpoint conferma che Apple, seppur non è tra i top venditori in Cina, rimane l’unico marchio straniero che ha un certo rilievo nel paese.
Nello specifico, iPhone 7 Plus è stato il secondo smartphone più venduto in Cina nel 2017, mentre l’iPhone 7 si è classificato al quinto posto. Questo dato conferma la propensione degli utenti cinesi verso gli smartphone con schermi più grandi.
La quota di mercato de. 2.8% dell’iPhone 7 Plus è stata battuta solo dall’Oppo R9, che ha conquistato il primo posto con il 3% delle vendite complessive nel 2017. Malgrado Apple abbia due telefoni tra i primi cinque venduti in Cina nel 2017, Oppo, Huwei e Vivo hanno fatto registrare un numero di vendite sensibilmente maggiore, grazie soprattutto ad un listino molto più ampio.
Proprio per questo motivo, Apple è attualmente il quarto più grande produttore di smartphone in Cina. La situazione potrebbe migliorare nei prossimi mesi, dato che iPhone 8 e iPhone X sembrano andare davvero bene anche nel paese asiatico.