Tra i suoi tanti pregi (e ovviamente anche difetti) Apple ha sempre avuto la capacità di saper proporre in questi ultimi anni diverse novità in campo tecnologico, spesso poi diventate nei mesi successivi un riferimento per i principali competitors.
Un nuovo sondaggio americano, ad opera di Morning Consult e basato su un campione di 2201 persone adulte, incorona l’azienda di Cupertino come regina del mercato in termini di innovazione. Apple ha infatti ottenuto una percentuale di preferenze degli utenti pari al 26%, con Samsung e Google ad inseguire rispettivamente con il 14% e l’11%. Tra i primi 5 posti anche Microsoft ed Amazon che a quanto pare, nonostante prodotti come Amazon Echo e Microsoft HoloLens, non sono riuscite a fare breccia nei cuori degli utenti intervistati.
Apple è spesso stata criticata negli ultimi anni da una fetta di utenza per aver frenato un pò sotto la supervisione di Tim Cook, accusata di mancanza di quell’audacia e spavalderia tipiche della gestione del compianto Steve Jobs. Tuttavia è giusto riconoscere il merito a Tim Cook di aver lanciato prodotti di riferimento sul mercato come Apple Watch oltre a tecnologie mature come Face ID, tecnologia certamente non innovativa sotto il profilo concettuale ma sicuramente di riferimento in termini di semplicità ed efficienza.
Chissà se Apple sarà capace nel prossimo futuro di sapersi ancora imporre sul mercato, con diverse tecnologie come la realtà virtuale ed aumentata ma sopratutto l’attesa guida autonoma a catalizzare l’attenzione dell’utenza e sulle quali Cupertino sta investendo molto tempo in termini di ricerca e sviluppo.