Un anno di novità, ripercorriamo il 2017 di Apple

Il 2017 di Apple sarà ricordato soprattutto per l’iPhone X, il primo smartphone dell’azienda privo di tasto Home e con integrato l’avanzato sistema Face ID. Ma gli ultimi 12 mesi dell’azienda sono stati ricchi anche di tante altre novità…

Gennaio

Come accade ormai da diversi anni, il primo mese del 2017 è stato relativamente tranquillo con Apple che si è limitata ad alcuni rilasci software. Nessuna novità hardware, anche perchè gli AirPods erano stati lanciati il mese prima.

A gennaio, Apple ha rilasciato iOS 10.2.1. All’apparenza sembrava soltanto un tipico aggiornamento che andava a correggere qualche bug, ma da poco si è scoperto che proprio quella versione ha introdotto la limitazione delle prestazioni degli iPhone con batteria deteriorata.

In quel mese sono stati rilasciati anche watchOS 3.1.3, tvOS 10.1.1 e macOS 10.12.13.

Febbraio

Altro mese privo di grandi novità, anche se un prodotto hardware è stato effettivamente lanciato da Apple: le cuffie BeatsX con chip W1. Queste cuffie dovevano essere lanciate nell’autunno del 2016, ma diversi ritardi hanno portato Apple a posticiparne la commercializzazione.

Marzo

Senza alcun evento speciale, a marzo Apple ha rilasciato il modello RED di iPhone 7 e iPhone 7 Plus. Colore rosso davvero particolare e inedito per la linea iPhone. Lo stesso giorno, Apple ha anche rilasciato iPhone Se e iPad mini 4 con nuove capacità di memoria, oltre a scontare l’iPad mini 2. A marzo sono state lanciate anche 6 custodie per iPhone con sei nuove colorazioni, oltre a nuovi cinturini per Apple Watch.

Inoltre, Apple ha rilasciato anche il nuovo iPad da 9.7 pollici ad un prezzo molto competitivo.

A livello software, ricordiamo il rilascio di iOS 10.3 con nuovo Apple File System, novità per CarPlay e funzione per ritrovare gli AirPod.

 

Aprile e maggio

Di nuovo due mesi tranquilli, in attesa della WWDC di giugno. In questi 60 giorni sono stati rilasciati alcuni aggiornamenti software minori.

Giugno

Giugno è stato il mese di uno dei più importanti WWDC degli ultimi anni, almeno per quanto riguarda il numero di novità presentate. Oltre al software, infatti, Apple si è concentrata anche su diverse novità hardware.

La più importante si chiama HomePod, lo speaker smart con funzioni avanzate che Apple rilascerà solo nel 2018. Apple ha anche presentato l’iMac Pro, computer dalle altissime prestazioni disponibile da poche settimane.

Insieme a questi due dispositivi, Apple ha anche lanciato il nuovo iPad Pro da 10.5 pollici con cornici più sottili rispetto ai tablet precedenti, oltre ad un nuovo iPad Pro da 12.9 pollici con diverse novità prestazionali.

Ritornando alla linea Mac, Apple ha presentato i nuovi MacBook Pro e iMac con processori Kaby Lake. L’iMac offre anche la connettività USB-C e un nuovo display più luminoso. Piccole novità hardware anche per il MacBook Air.

Tante anche le novità software, a partire da iOS 11 e dalla piattaforma ARKit dedicata alla realtà aumentata.

Luglio e agosto

Dopo un mese di giugno così ricco di novità era lecito aspettarsi una pausa. In questi due mesi sono stati rilasciati diversi aggiornamenti come iOS 10.3.3 (con nuovi sfondi per iPad Pro), watchOS 3.2.3, tvOS 10.2.2 e macOS 10.12.6.

Piccola novità hardware con il rilascio di nuovi colori per le cuffie Beats Solo 3.

Agosto è stato il mese dei rumor dedicati all’iPhone X, anche grazie al firmware dell’HomePod che “nascondeva” tantissime informazioni…

Settembre

Settembre è da anni uno dei mesi più attesi dai fan Apple. Apple ha infatti presentato iPhone 8 e iPhone X, con gran parte delle novità già trapelate nelle settimane precedenti. L’evento di settembre è stato il primo ad essere organizzato all’interno dello Steve Jobs Theater nell’Apple Park.

Viene lanciato anche il nuovo Apple Watch Series 3 con connettività LTE (non in Italia), insieme all’interessante Apple TV 4K con supporto anche ai video HDR.

Chiaramente, la stella dell’evento è stato l’iPhone X, malgrado il lancio ufficiale sarebbe avvenuto soltanto a novembre. Apple ha rilasciato anche nuove custodie per iPhone, una versione aggiornata delle Beats urBeats con connettore Lightning, nuovi cinturini per Apple Watch e le nuove cuffie Beats Studio 3 con chip W1.

Ottobre

Mese dedicato agli aggiornamenti software, con il rilascio di iOS 11.0.2, iOS 11.0.3 e iOS 11.1, quest’ultimo con l’aggiunta di centinaia di nuove emoji. Rilasciato anche watchOS 4.1, con supporto ad Apple Music e streaming audio senza un iPhone associato.

Novembre

Nella prima settimana del mese, Apple ha ufficialmente rilasciato l’iPhone X. Le prime settimane sono state da incubo per gli utenti, visto che gli iPhone erano praticamente introvabili. A fine mese, la disponibilità è andata man mano migliorando.

Apple ha anche dato il via ad un nuovo studio in collaborazione con la Stanford Unviersity, per rilevare le condizioni cardiache dei pazienti sfruttando Apple Watch.

Dicembre

Dicembre è stato il mese dell’iMac Pro, il computer Apple più potente mai realizzato. Prezzi elevati, per un dispositivo pensato soprattutto per l’utenza pro e per chi ha esigenze particolari.

A livello software, Apple ha rilasciato iOS 11.2 con l’introduzione di Apple Pay Cash (solo negli USA) e la correzione di importanti bug. Dicembre sarà ricordato anche come il mese dei tanti bug software riscontrati sia su iOS che su macOS, alcuni con importanti falle di sicurezza subito corrette da Apple.

Amazon Prime Video arriva su Apple TV.

E ora ci attende un 2018 che sarà ancora una volta ricco di novità. Noi ci saremo per raccontarvele giorno dopo giorno!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Editoriali