Come avrete avuto modo di apprendere dalle nostre pagine, Apple ha recentemente rilasciato iOS 11.2.1 e tvOS 11.2.1 allo scopo di tamponare la grave falla scoperta in HomeKit che consentiva l’accesso non autorizzato ai dispositivi presenti in casa.

Tuttavia un piccolo retroscena svelato in queste ore getta una piccola macchia sui metodi con cui Apple ha trattato il problema. Lo sviluppatore Khaos Tian (presumibilmente un nickname) ha infatti pubblicato un lungo post su Medium sostenendo come la vulnerabilità, da lui riscontrata su Apple Watch con watchOS 4.0 o 4.1, sia stata più volte segnalata ad Apple tramite email sin dagli ultimi giorni di ottobre.
Nonostante le ripetute segnalazioni sembra che la compagnia, incluso Craig Federighi, abbiano ignorato diverse email per svariati giorni dopo aver semplicemente risposto informando che avrebbero avviato indagini sul problema; quel che è peggio è che iOS 11.2 sembra abbia ulteriormente amplificato il problema, tanto da obbligare Apple a correre ai ripari in fretta disattivando alcune funzionalità di HomeKit dopo che i ragazzi di 9to5mac, esortati dallo stesso Tian, hanno segnalato il problema ad Apple FR.
Apple ha spesso elogiato HomeKit che, grazie alla pesante cifratura del sistema, dovrebbe offrire elevati livelli di sicurezza; è però tuttavia lampante come Apple possa avere in qualche modo tergiversato eccessivamente su questo problema.
Voi che ne pensate di questa vicenda? Fatecelo sapere nei commenti.