I nuovi dati pubblicati da Gartner prevedono che le vendite a livello mondiale di PC, tablet e smartphone supereranno le 2.35 miliardi di unità nel 2018, con un incremento del 2% rispetto al 2017.

Questi dati confermano che la crescita nel 2018 sarà la più elevata degli ultimi 3 anni, grazie soprattutto al mercato smartphone. Gartner si attende grandi cose dall’iPhone X, che potrebbe superare tutti i record di vendita in casa Apple: “Dalla disponibilità dell’iPhone X di fine novembre prevediamo risultati da record per tutto il 2018“.
Gartner fa poi notare che sì, gli smartphone vendono più di altri dispositivi, ma il mercato di tablet e PC è ancora vivo e che molti utenti non possono fare a meno di questi due prodotti, considerati indispensabili soprattutto in ambito lavorativo. Lo smartphone, insomma, non sempre riesce a sostituire tablet e PC. Ad esempio, il 48% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare prevalentemente PC e tablet sia per la lettura che per la scrittura delle e-mail o per visualizzare i video. Il 34%, invece, utilizza prevalentemente uno smartphone. Il vero problema per il mercato PC è che gli utenti tendono a cambiare computer dopo diversi anni, a differenza di quanto avviene con gli smartphone dove la frequenza di aggiornamento è di circa 18-24 mesi.
Dati di vendita