Proprio a pochi giorni dalla notizia che LG sta già sviluppando un prototipo di pannello OLED flessibile per un futuro iPhone, Apple ha pubblicato un brevetto legato proprio a questa tecnologia.

Il brevetto è stato scovato da AppleInsider e si intitola semplicemente “Electronic Devices with Displays”. All’interno del documento ci sono riferimenti ad un display capace di piegarsi a metà, così da rendere il dispositivo ancora più piccolo e facile da mettere in tasca.
In particolare, Apple parla di un dispositivo che dispone di una “porzione flessibile” che può essere ripiegata. Per creare questa porzione bisogna utilizzare un “display flessibile, per evitare di dover inserire cerniere visibili”.

Il brevetto descrive poi in modo specifico quello che potrebbe essere il display pieghevole con uno strato di visualizzazione OLED. Il sistema verrebbe creato utilizzando vari materiali come plastica, vetro, ceramica, composti in fibra e alluminio o acciaio inossidabile. Apple parla però anche della possibilità di utilizzare un display micro LED, tecnologia sulla quale l’azienda sta investendo non poco.
I primi prototipi di iPhone con schermo flessibile dovrebbero essere pronti tra il 2019 e il 2020.
Apple ha brevettato di recente anche un visore per la realtà virtuale 3D, che prevede la possibilità per l’utente di avere una modifica dinamica delle immagini mostrate in tempo reale. Si tratta a tutti gli effetti di un visore avanzato per VR, ma è probabile che questo brevetto non verrà mai realizzato proprio perchè Apple si sta concentrando soprattutto sulla realtà aumentata.
News