L’iPhone X e quel prezzo alto ma inevitabile

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

L’iPhone X è un concentrato di tecnologie che offre tantissime novità rispetto ai precedenti modelli, a partire dal design, passando per lo schermo OLED e il Face ID. Tutto questo ha però un prezzo: 999$, che in Italia si traducono in 1.189€ per la versione da 64GB. Tutto ha un costo, è vero, ma Apple non rischia di diventare sempre più una marchio “per pochi”?

Il dibattito sul prezzo dell’iPhone X è iniziato già da qualche settimana, quando in rete sono usciti i primi rumor affidabili su questa informazione. Un dibattito acceso negli Stati Uniti, ma ancor di più in Italia visto che i due iPhone X costano 1.189€ e 1.359€. Riuscirà Apple a vendere come sempre, malgrado questi prezzi?

Dopo 10 anni dalla rivoluzione portata dal primo iPhone, oggi è il momento giusto per riflettere sul ruolo che gli smartphone hanno nella vita di tutti i giorni. I telefoni continuano ad essere gli oggetti più ricercati e venduti in assoluto, soprattutto nel periodo di fine anno ed Apple sa che il brand “iPhone” è così forte da resistere anche ad un prezzo più alto del solito. Come ha ribadito Tim Cook, “Lo scopo di Apple non è creare prodotti pensando al prezzo. Apple vuole sempre creare il miglior prodotto in assoluto”. 

Il problema, o il non-problema, è che la frase “Costa troppo” viene ripetuta ogni anno: “750€ per un cellulare?”, “850€ per uno smartphone?”… ogni anno la storia si è ripetuta e ogni anno Apple ha battuto ogni record di vendita.

L’enorme numero di smartphone venduti da Apple, e il numero ancora più elevato di dispositivi venduti dai produttori Android, dimostrano come il sistema di calcolo dominante è quello delle nostre tasche. E’ inevitabile che il prodotto che oggi utilizziamo di più rispetto a qualsiasi altro dispositivi elettronico di consumo sia destinato a salire di prezzo con l’aumentare delle funzioni e delle tecnologie, parlando chiaramente dei top di gamma. Lo stesso avveniva per i PC qualche anno fa: la richiesta era alta, i prezzi aumentavano sensibilmente anno dopo anno se l’utente voleva avere il computer più potente in commercio. Oggi, la domanda dei PC è calata sensibilmente, così come i prezzi, anche per colpa degli smartphone che di fatto ci consentono di navigare comodamente sul web, leggere le e-mail, giocare ed effettuare tantissime operazioni di lavoro prima non possibili. E oggi, proprio come i PC di fascia alta costano tra i 1.000 e i 2.500 euro, anche gli smartphone si stanno avvicinando (o hanno superato) i 1000 euro. Come notato anche da The Verge, “se gli smartphone sono oggi il fulcro della nostra vita digitale, perchè non dovrebbero comandare la linea dei prezzi e perchè i consumatori non dovrebbero allinearsi a questo trend?”

Si tratta di una piccola provocazione, ma in effetti pochi utenti sarebbero disposti a spendere 1000 euro per un dispositivo che utilizzano poco. Il discorso cambia se questi 1000 o quasi euro vengono spesi per il miglior smartphone in commercio (che sia un iPhone X o un Note 8 poco cambia) e per un dispositivo che utilizziamo almeno 6-7 ore al giorno, sia per lavoro che per svago. Oggi, 1000 e passa euro per uno smartphone sembrano inconcepibili, ma lo smartphone del prossimo anno e dell’anno successivo ancora potrebbero costare di più. Quel dispositivo sarà migliore di quello attuale e probabilmente la gente lo comprerà perchè sa che è un elemento indispensabile per la propria vita lavorativa, e non solo.

Oggi è difficile se non impossibile pensare allo smartphone come ad un “telefono”. Non stiamo spendendo 1.000 e più euro per un “telefono cellulare”, ma per un dispositivo che utilizziamo tutti i giorni e che migliora sensibilmente anche la produttività della nostra vita lavorativa. Oggi con uno smartphone di fascia alta puoi registrare video 4K, giocare a titoli in 3D, avere una fotocamera di qualità eccezionale e installare centinaia di app per il lavoro.

In giro ci sono alternative più economiche che fanno più o meno le stesse cose? Certo. Ma parlando di iPhone, chi è nell’eco-sistema Apple da anni difficilmente cambierà piattaforma e prima o poi bisognerà acquistare un nuovo modello.

Non si tratta di una difesa ai prezzi scelti da Apple, ma di una constatazione. L’iPhone X ci fa capire che siamo arrivati nel momento esatto in cui lo smartphone più sofisticato in commercio guida la linea dei prezzi, perchè si adatta anche al ruolo che svolge nella vita di tutti i giorni e di tantissimi utenti. Certo, potrebbe non essere indispensabile avere un display OLED o il Face ID, ma Apple fa capire che il futuro della tecnologia rimane incentrato sugli smartphone. E chi vuole le ultime tecnologie deve pagare il giusto prezzo.

E poi non dimentichiamoci l’aspetto più importante: nessuno obbliga nessuno ad acquistare l’iPhone X.

 

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 182

  1. Delafuerte
    "E poi non dimentichiamoci l’aspetto più importante: nessuno obbliga nessuno ad acquistare l’iPhone X." https://uploads.disquscdn.com/images/54d0d168e0b5e53b6ea9470652468726a829fa47509952faff50535cbac37cc9.jpg
    1. rockpunk2001
      Sacrosanta verità!!
    2. Gian518
      Ti giuro, volevo farlo anche io ahahahahah
  2. Secondo me non dovete acquistarlo. Penso che la Apple si stia prendendo in giro dei suoi clienti e che se ne stiano approfittando. Per 1200 euro non hai neanche l'adattatore per la ricarica veloce, quando con quel prezzo dovevano metterci anche la Wireless. Hanno anche aggiornato l'astuccio delle AirPods per supportare la ricarica Wireless, così chi ha comprato quelle prima ora dovrà spendere altri soldi per avere la possibilità di ricaricarle in compagnia agli altri dispositivi con AirPower che arriverà nel 2018 (proprio per dare tempo alle persone di acquistare questo nuovo case!). Non vi sembra strano che la Apple, nonostante progetti i suoi prodotti almeno due anni prima, non abbia pensato di mettere questo nuovo case già da prima? Pure Marketing. Ma è un Marketing esagerato: si sta prendendo gioco dei suoi clienti più fedeli e ingenui! Acquistando questi nuovi prodotti dirai alla Apple di continuare a prenderti in giro. Scommetto che quando toglieranno la porta lightning dall'iPhone vi faranno pagare a parte le AirPods, magari aumentando il prezzo dell'iPhone perché saranno riusciti a nascondere la fotocamera, i sensori, e il Touch ID sotto lo schermo. Per "protestare" a questa presa per il culo NON dovete acquistare questi nuovi prodotti!
    1. Stefano Parolin
      Il prezzo è in linea con quello dei principali concorrenti (il Note 8 costa 1000€). È congruo con le novità esclusive che propone e perfettamente attinente alla grande domanda che si aspettano. Già con quel prezzo saranno in difficoltà ad accontentare tutti in tempi ragionevoli...che senso avrebbe avuto proporlo ad un prezzo più basso? Se uno vuole può scegliere iOS Pio scegliere iPhone 8, iPhone 7, iPhone 6S...ma sono convinto che la maggior parte vorrà il nuovo iPhone X.
      1. Ma il Note 8 avrà incorporato al prezzo la pennetta e la ricarica veloce! Questo iPhone neanche il caricatore con la ricarica veloce ha! Comunque ognuno è libero di comprare quello che vuole, ma secondo me con questi device si dice alla Apple "Il prossimo anno inculami ancora, mi raccomando che a me piace!".
        1. Stefano Parolin
          Ripeto il prezzo lo fa la domanda. La domanda c'è se il prodotto secondo il consumatore "vale". iPhone X probabilmente sarà il dispositivo più venduto nella storia di Apple. Non capisco che senso avrebbe avuto abbassarne il prezzo. A maggior ragione a fronte del fatto che c'è iPhone 8 nella fascia "leggermente sotto". E via via tutti gli altri (7, 6S, SE). Con ogni probabilità iPhone X vederà 5 volte tanto quanto non farà Samsung con il Note 8. Venderlo ad un prezzo inferiore non avrebbe senso. Poi considera c'è qui in Italia il prezzo è gonfiato dall'iva al 22% e dalla tasss sulla "memoria". Per fare un paragone considera che lo stesso dispositivo che qui paghi quasi 1200€ in America viene poco meno di 900€...
        2. Suor Maria Lazzara
          Il concetto per la ricarica, però, è ben diverso. Apple ha specificatamente detto che la ricarica wireless dei nuovi iPhone è stata pensata non tanto per quando si è in casa, ma soprattutto per quando si viaggia o si è in giro e non ci si deve portare cavi, cavini e cavetti ma basta una base di ricarica che, a quanto pare, negli USA viene posizionata in ogni dove. Per la ricarica veloce, se leggi sul sito, i nuovi iPhone hanno già un sistema di ricarica veloce che porta la batteria da 0 a 50% in solo 30 minuti (basterebbe guardare le varie specifiche sul loro store).
      2. IlNonno
        Al Note 8 viene aggiunto un Dex da 150 euro ma sappiamo benissimo che lo street price sarà bene diverso. I prezzi di listino samsung non sono singificativi, lo sanno tutti.
        1. Giorgio
          Vallo a dire a mediaworld che lo ha in prevendita a 999€...
    2. Caserena
      Praticamente sei un Mastrota al contrario! Bravo! Rispetto il tuo pensiero, ma io X me lo accatto.
    3. Suor Maria Lazzara
      "chi ha comprato quelle prima ora dovrà spendere altri soldi per avere la possibilità di ricaricarle in compagnia agli altri dispositivi con AirPower" Il discorso è sempre lo stesso: vuoi spendere altri soldi per una cosa che hai già e non cambia una cippa lippa di niente rispetto al modello precedente che già hai? Pirla tu. Le AirPods 2017 vanno benissimo e dureranno anni prima di essere sostituite dall'utente intelligente e coscienzioso a cui frega poco o nulla di attaccarci un cavetto per ricaricarle anziché poggiarle su una base ovale. Tutto questo, secondo me, è giusto per dare contro ad Apple ogni volta che si può, perché se aggiornano EH MA CI PRENDONO IN GIRO, LE ABBIAMO APPENA COMPRATE, se non lo fanno EH MA SONO ANCORA NEL MEDIOEVO, SI SVEGLIASSERO, NON SANNO FARE NULLA. Chissà quanto paga la concorrenza i vari haters per continuare a dare contro ad Apple. Ah, giusto, un bel niente. E' proprio una vocazione quella di fare i bastian contrari solo perché, come i bambini che non hanno l'ultimo giocattolo, quando non puoi averlo, odialo!
      1. Guarda che non le ho acquistate. E ti vorrei informarti che ho iPhone 6s e sto per farmi iPad Pro con Apple Pencil (solo perché c'è lo sconto Education con in omaggio gli auricolari). Il mio ragionamento però è un altro e non sto gridando tutte quelle fesserie che dici tu in grassetto. Lo so bene che il Face ID, lo schermo OLED e tutto il resto di iPhone X sono le più evolute mai messe su uno smartphone, per carità. Ma spendere 1200 euro e non trovarsi neanche l'adattatore per la ricarica veloce è una presa in giro, inutile negare l'evidenza! Inutile negare che lo schermo così che taglia video e immagini non è professionale e non è soprattutto nella filosofia Apple. C'è qualcosa che non va in casa Apple. E quel "qualcosa" siete proprio voi utenti che vi accontentate di qualsiasi cosa vi mettano sotto il naso senza neanche riflettere un secondo.
        1. Suor Maria Lazzara
          Accontentare? Se vogliamo parlare di estetica, di hardware e quant'altro che piace o meno, sono il primo a dire che ci sono cose che sicuramente avrebbero potuto e forse dovuto fare meglio. Il problema è che voi dite solo "per quel prezzo". Argomentate e se, magari, arrivate a capire che presentare un telefono nuovo non significa obbligare a comprarlo, beh allora significa che un minimo di sinapsi la si è riuscita a fare. Parlando, poi, di fesserie, la ricarica veloce c'è nei nuovi iPhone, basterebbe informarsi, leggere le specifiche e le caratteristiche NEL DETTAGLIO sul sito e lo si scoprirebbe. E pensa, non serve nemmeno un adattatore.
        2. Stefano Parolin
          Se compri una Ferrari i freni li hai e funzionano pure bene, molto bene. Ciò nonostante se vuoi i freni in carboceramica che sono "eccezionali" e derivati dalla formula uno finisce che ti chiedono 6/7mila € in più. Motivo? Semplice, è un extra che vuoi tu! La macchina funziona benissimo senza, ciò non toglie che se vuoi qualcosa di più lo paghi. Come ogni cosa. Basta lamentarsi del prezzo, non stiamo parlando di beni di prima utilità (pane, acqua, energia elettrica).
      2. Caserena
        198 minuti di applausi. Haters ovunque subito dopo ogni presentazione Apple. Poi vanno in letargo o a farsi le pippe col loro widget del meteo,per poi resuscitare alla prossima convention. Gente senza valore e senza alcuna utilità!
        1. IlNonno
          e come mai genera cosi tanti hater? Mai visto un'azienda che sappia farsi odiare cosi
        2. "a farsi le pippe col loro widget del meteo" ... "Gente senza valore e senza alcuna utilità" e poi vai a scrivere "Io non odio nessuno" e "Haters ovunque". Coerenza 0!
        3. Comunque, se ti riferivi a me, sappi che ho solo espresso una mia opinione personale sul perché, secondo me, una persona non dovrebbe comprarlo. Poi uno è libero di fare quello che vuole con i propri soldi, già detto un sacco di volte. Se per te sono un "Haters" per così poco...
    4. ShakyBoy
      Perché non dovrei acquistarlo? Per me spendere 1200€ o anche 2000€ per un telefono non è un problema e le mie tasche non ne risentono minimamente quindi queste sono solo lagne al vento di chi non puo permetterselo
      1. Guarda che ti sbagli se pensi che sia uno di quelli che si lamentano quando le persone spendono tanti soldi per qualcosa che non ne vale! Sono il primo a dire che ognuno dei soldi ne fa quello che vuole caro, il mio ragionamento è un altro però. Leggi meglio!
    5. Alcune risposte al tuo commento dovrebbero farti capire perché il nuovo Iphone venderà come e più dei precedenti. I microcefali Briatore in erba che comprano Iphone(o qualunque altro smartphone/oggetto considerato status symbol)compreranno Iphone X sempre più felici perché si sentiranno ancora di più parte di un'elitè e potranno sfogare il loro comico classismo degli anni 2000. Io mi chiedo se tra i tanti che si lamentano del prezzo ci sono anche quelli che si riempivano la bocca di paragoni con Ferrari e altri Brand...Beh vi hanno accontentato. Apple non prende in giro nessuno,semplicemente accontenta la domanda dei suoi fan. Per chi non vuole o non può permetterselo sarebbe ora di guardarsi intorno con un po' più dì apertura mentale e cercare soddisfazione con altri marchi. Onde evitare inutili fraintendimenti sono convinto che Iphone X sarà uno smartphone fantastico e che tante persone lo compreranno semplicemente perché lo apprezzeranno e non per i motivi di cui sopra,io mi riferisco a un determinato tipo di persone.
      1. Guarda che anch'io penso che questo nuovo iPhone sarà il migliore, che funzionerà come deve e bla bla bla. So anche che ognuno dei soldi può farci quello che vuole e bla bla bla. Io volevo solo esprimere un mio pensiero a tutte quelle persone che lo acquisteranno (magari con il nuovo case) ad un prezzo alto e che non si troveranno neanche l'adattatore per la ricarica veloce, cosa che non costava niente introdurla dal momento che ci sono altre marche che la mettono con aggiunta del pennino, allo stesso prezzo di iPhone X se non di meno. Le AirPods con ricarica wireless potevano introdurla già da prima dai, è un modo per cercare di estrapolare ancora più soldi a quelli che compreranno il nuovo case per avere l'opportunità di ricaricarle insieme agli altri device Apple con AirPowe (quindi, ancora altri soldi aggiuntivi). Fate quello che volete con i vostri soldi, ma secondo me vi state facendo prendere in giro dalla Apple. E se continuate così tra due anni vi toglieranno l'entrata lightning per farvi pagare le AirPods a parte. Tutto qui.
        1. Scusa ma l'ultima parte del tuo commento mi fa pensare che tu non abbia colto il senso della mia risposta. Vedo chiaramente anche io le "furbate" a cui ti riferisci,semplicemente penso che Apple soddisfi(al limite alimenti se proprio vuoi dare una connotazione negativa)i desideri dei suoi consumatori..ergo non prende in giro nessuno.
    6. Michelinu
      Non dovete acquistarlo... ahahahahahah
      1. SECONDO ME, non dovete acquistarlo. Mica vi sto obbligando ??‍♂️??‍♀️
        1. Michelinu
          L'ultima tua frase, recita: Per "protestare" a questa presa per il culo NON dovete acquistare questi nuovi prodotti! Certo che non siamo obbligati.. ne prenderemo ben 2 a testa, non si sa mai :P Così non è obbligato chi si lamenta.
  3. Adryanx
    Ho avuto un iphone fin dal 3gs, erano davvero innovativi e la concorrenza annaspava.
  4. Dario Camattari
    La crescita dei prezzi, di smartphone e non solo, col tempo è inevitabilmente destinata a crescere, anno dopo anno, è fisiologico e comunque figlio di svariati fattori, ciò che mi spaventa, soprattutto per quel che riguarda l'iPhone, è la velocità con cui questi prezzi aumentano, il primo iPhone arrivato in Italia circa 10 anni fa costava se non ricordo male 499€, se oggi il più costoso della gamma arriva a 1359 significa che i prezzi sono quasi triplicati nel giro di 10 anni, poi vabbè, con le tasse che ci sono in Italia tutto s'appesantisce, alla fine l'iphone più costoso della gamma negli usa credo che tradotto in euro non costerebbe più di 900€. In compenso l'unica cosa a non crescere nel nostro paese sono gli stipendi...
  5. Stefano Ferrero
    Giorni fa, con qualche utente discutevo sui prezzi.. loro dicevano che il prezzo richiesto è giusto... quindi la Apple fa bene a richiedere tali cifre, tanto ci sarà sempre chi lo giustificherà in qualche modo e ne venderanno comunque. Rimane da capire che cosa ti fa fare di più (a livello pratico) un iPhone X rispetto per dire ad un iPhone SE o 6S che giustifichi questo prezzo...
    1. Michele C.
      Ma il concetto è proprio quello.... È lo stesso discorso che si fa con le auto... tutte ti portano a spasso e tutte ti fanno caricare 5 persone all'interno( a parte la Smart).... Fanno tutte la medesima cosa... poi ognuno si sceglie l'auto che vuole e che può....
      1. Stefano Ferrero
        Si ma se ti compri una Citroen o una Mercedes almeno una certa differenza la percepisci no?
        1. Michele C.
          Stai dicendo quello che dico io... io compro iPhone perché noto la differenza e Android non mi va per nulla a genio oltre che adoro Apple e l'iPhone e il loro mondo.... se parli con quello della Citroen ti dice che la sua auto lo porta dove vuole e cose deve farsene della Mercedes... ma volete capire che esiste un libero arbitrio, che una scelta è soggettiva!!!!
    2. Gian518
      Perché la differenza non sta nel "cosa" fa, ma nel "come" fa! È vero, lo smartphone da €100 fa le stesse cose di iPhone X, ma con uno schermo peggiore, materiali peggiori, a una velocità inferiore, eccetera. Come detto anche da Michele, sta a te decidere se vuoi prendere la Punto o la Ferrari...
      1. Stefano Ferrero
        Credo che le mie parole siano state male interpretate. Io intendo dire questo: acquisto un iPhone 6s o 7 a 600 euro circa e invece devo pagarne il doppio per avere l'X, sei sicuro che nell'uso di tutti i giorni (togli l'effetto wow del primo mese) questa differenza abissale di prezzo che c'è tra i modelli sia giustificata?? E' questo che mi chiedo. Vale la pena sborsare il doppio dei soldi per mandare mail e stare su Facebook ?
  6. Pablito
    1359 euro per iOS sono decisamente troppi. Per quanto riguarda il resto della scheda tecnica, l'iPhone X non è davvero nulla di rivoluzionario. Non ha nemmeno un design definitivo e ottimizzato. Di cosa stiamo parlando?
    1. Jesus Shuttlesworth
      in effetti, display a parte - ma in fondo nemmeno quello - non si può dire che esteticamente sia poi così bello. S8 dal lato estetico mi pare superiore e...costa la metà.
    2. Robert B
      E diciamolo pure. Anche iOS 11 vive di luce propria del passato perché questa versione non ha nulla di speciale! Il centro controllo è (finalmente) copiato da Andoid
  7. Adryanx
    Ho avuto un iPhone fin dal 3gs e la concorrenza annaspava. Poi dal 6 in poi ho chiuso con Apple. Non perche disprezzo i prodotti, anzi, ma perch� invece che fare prodotti per migliorare la vita come sbandierano , pensano solo a fare cassa su tutto. In realta la concorrenza ha raggiunto e superato Apple da anni. Quando uscirono i primi smartphone ad avere la ricarica wireless Aople disse che era inutile perche non potevi usare il dispositivo in carica, ora la spaccia per innovazione. I display Oled esistono negli smartphone da anni e con risoluzione superiore, e costano la meta di un iphone X. Per carita la Apple fa bene a spremere chi si fa spremere ma non difendiamo l'indifendibile. La concorrenza come Note 8 ha prezzi simiki a listino ma poi in on the street li trovi a molto meno.
    1. Rick 45
      Ho avuto il tuo stesso percorso nel comprare smartphone. Fan accanito di Apple (dal 3gs al 5s)... poi uscito 6 delusione totale e sono passato alla concorrenza che finalmente cominciava a non sfornare più abomini plasticosi . Completamente d'accordo su tutto.
  8. Andrea Skakkomatto
    Io credo che X costi tanto perch� ci sono altri due modelli 8. E di conseguenza hanno dovuto mettere dei prezzi proporzionati. se il prossimo anno avremo iPhone XS e XS Plus credo che i prezzi siano i classici di 7 e 7 plus.
    1. Robert B
      bastava non far uscire 8 e risolvevi il problema...
      1. Andrea Skakkomatto
        Eh no sarebbe stato troppo poco remunerativo per loro. Conoscono i loro polli e sanno che la gente avrebbe comprato tutto
      2. Si sarebbero ritrovati con un solo modello di punta, l'iPhone X, ma ormai si è abituati alla versione normale e al plus. In più come qualcuno aveva scritto, l'iPhone X può essere considerata una scommessa che, dovesse eventualmente non andare come previsto, verrà ripagata totalmente da iPhone 8 che al di là dei costi di produzione non deve ripagare costi di sviluppo ecc.
      3. e aggiungo: visto che non se lo filerà quasi nessuno
        1. Robert B
          Non dimenticare però chi ragiona a rate... contratto con operatore a 1 euro al mese per 100 anni e hai un iPhone X...
  9. Alex Bajo
    Allora molte case hanno un dispositivo con lo schermo amoled oppure lord, ma non trovano la scusa di aumentare il prezzo per lo schermo oppure altro!
  10. ShakyBoy
    Le lamentele sono solo di gente che non può permetterselo e stop
    1. Stefano Ferrero
      Ma guarda che ci sono tante persone che possono permetterselo ( tipo me) ma che usano anche il cervello eh!
      1. Si ma in parecchi tra le orecchie hanno una X per non far collassare il cranio e basta tipo il commentatore Milionario...
    2. Robert B
      ahahaha ahahahahaha ahahahahahahahah Hai un processore A11 nella testa per caso? Beato a te che vdi differenza tra iPhone 7 e X a tal punto da regalargli 1189 euro.
    3. Elloipo
      Certo perchè, come avevi scritto in un altro commento, puoi permettertelo anche a 2000€... non ti fa la differenza. Ma se non eri come qualsiasi comune mortale? Ti saresti lamentato? Secondo me sì, perchè non parliamo di un Rolex o di un oggetto di lusso, ma sempre di un dispositivo che il prossimo anno sarà già vecchio con un valore quasi pari alla metà. Lo stesso Cook ha affermato qualche giorno prima del 12 che Apple non fa prodotti per ricchi, quando la cover più scrausa cosa 50€ e i costi dell'assistenza continuano a lievitare così... senza senso... Sono solo un utente Apple deluso da una politica che non si immedesima negli utenti e che pensa solo ai dindini.
    4. Alessandro
      Guarda che non è più una questione di soldi da anni. Anche l'ultimo degli inservienti cinesi ha l'iPhone; è un banale prodotto di massa. Carino e funzionale.
      1. IlNonno
        veramente in cina costa come 4 loro stipendi difatti apple ha uno share molto basso.
        1. Alessandro
          Ci abito in Cina, parlo perché ho visto. Un cameriere a Pechino prende 4 mila yuan, pari a 510€.
  11. Phileas Fogg
    Commento da “primitivo” e considerazione su un andamento del mercato attuale: Quando ho iniziato a comprare Apple, anzi, Mac nel 1989 ho comprato un portatile di terza mano da circa 11 pollici a, se ricordo bene 16 tonalità di grigio a 700.000 lire. Un portatile Mac andava su circa 7 / 12 milioni di lire. ( se guardate film americani degli anni 80 vedrete che i Mac portatili li hanno solo dottori, avvocati, notai, manager con uffici in grattacieli) Era un sogno comprarselo a rate. Ora la considerazione sul presente: se andassimo in un negozio a chiedere il nuovo apparato da 900/1300 euro e ci dicessero: “spiacenti, da oggi si acquista tutto in una unica soluzione, mi deve 1300 euro; li ha con se’? ... o sul conto naturalmente. Avremmo così tanti cellulari tecnologici tra le mani e la necessità di cambiare per aver l’ultima generazione di apparato? Ovviamente questa non è una polemica e là si può applicare a come girano le cose oggi, ad esempio: mi volto attorno e tutti hanno auto da 40mila/60mila euro. Se sparissero le rate? Siamo virtualmente ricchi, è virtualmente abbiamo necessità di stare aggiornati all’anno e mezzo.
    1. Stefano Ferrero
      Il tuo commento è forse il più furbo che ho letto in questa discussione. Concordo pienamente, non ci fossero le rate puoi star tranquillo che il 70% delle persone che dice che il prezzo è giusto cambierebbe improvvisamente idea.
  12. Riccardo Ravaioli
    giusto quello che avete scritto, sarò ottuso io ma questo salto strabiliante nelle caratteristiche non l'ho visto. Le novità che dovrebbero spingere l'utente a comprare l'iphone X al posto del 7 (che costa LA META') quali sono? Lo schermo con pochi bordi? (se erano così importanti si sarebbero già comprati i samsung..) il faceID quando il touchID funziona alla grande? La ricarica wireless che è ancora una nicchia? Per me hanno fatto buco nell'acqua, non tanto per i prodotti, ma per i prezzi ancora più elevati di quelli dell'anno scorso... Da possessore di iphone 7 me lo tengo ben stretto.. Poi dai sono ridicoli.. hanno ancora aumentato i prezzi, non hanno aumentato la risoluzione del display del modello da 4.7, non hanno messo la doppia fotocamera, non hanno aumentato la RAM..
  13. mruser2
    Marketing 2.0 Mercato smartphone saturo e prezzi in aumento
  14. A me la cosa che da più fastidio è l'aumento di prezzi oltre che di iPhone anche di tutto il resto! Delle cover, di Apple Care e delle riparazioni! Le cover hanno raggiunto dei prezzi stellari! Con la nuova Apple Care ci paghi un buon smartphone medio gamma! Questo mi fai più arrabbiare!
  15. Sono abbastanza daccordo con l'autore dell aritcolo, ma sopratutto per cio che concerne il metro di giudizio, cioe le nostre tasche, io per ora pur cambiando ogni anno iphone mi sono posto il limite dei 1000, optero per un 8 plus da 64 che per le mie esigenze va benissimo visto che possedevo un 7 da 32, cioè, anche quest'anno il mio annuale upgrade me lo faccio ad una spesa che tutto sommato oltre a poter sinceramente sopportare ritengo anche giusta. Ma ripeto in questo contesto quello che sto dicendo anche in altri topic su iphoneitalia, il vero effetto dirompente del x non è ne il monitor ne il face id ne il case in acciao inossidabile, la vera innovazione è che chi era abituato come me a comprare il top di gamma di casa apple ( cioe il massimo delle innovazioni tecnologiche applicate alla telfonia) spendendo piu o meno 900 euro, tutto cio con tale cifra non è piu possibile punto. Bisogna abituarcisi, piaccia o non piaccia come viene dal tronde riportato in questo articolo.
  16. Achille
    Vorrei spiegare una cosina a tutti. Il progresso tecnologico è un processo che avviene ogni anno. Cosa accade? Si inventa nuovo Hardware o si potenzia quello precedente. Ma ciò porta anche ad una diminuzione del costo del precedente HW, perché è obsoleto. Ora capisco che siamo in un Blog di parte (certo basti vedere che "stravolgere" uno smarphone per certi lettori significa togliere e rimettere sotto una altra forma) ma veramente si può giustificare un prezzo simile? Fotocamera 4K? Le abbiamo già da un pezzo. Fotocamera di qualità eccezionale, sul serio? Giocare a giochi 3D, si fa già da un pezzo e la GPU è aumentata solo del 30%. Scaricare e installare centinaia di App, ma dai? Novità assoluta per aumentare il prezzo! E per favore non tirate fuori Note 8 (che costa 200€ in meno, e 200€ non sono pochi) che sta un bel po avanti il produttività.
    1. Jesus Shuttlesworth
      il punto è che nemmeno il prezzo di Note 8 è giustificato. E' semplicemente frutto delle propensioni all'acquisto da parte dei consumatori.
      1. Achille
        Per carità, ma almeno per 1000€ ti danno la Dex, un bel telefono (frontale almeno xD) con la possibilità di ultilizzare due SIM contemporaneamente a cui sono attribuiti i relativi account nei social o le app che ne richiedono
        1. Jesus Shuttlesworth
          Sarà, ma io per 200 euro in più prendo iPhone X tutta la vita. Discorso diverso se il prezzo di Note 8 dovesse calare (e lo farà) in modo repentino.
      2. IlNonno
        Note 8 calerà e lo sappiamo tutti
    2. Delafuerte
      Mi piacerebbe capire dove sarebbe avanti con la produttività. Se rimaniamo in Samsung e prendiamo l'S8, di tutti quelli che ho visto che ce l'hanno, NESSUNO usa il riconoscimento facciale, perchè è stato fatto con i "Piedi" e perciò usano il metodo classico. A volte si paga anche lo studio di un sistema ottimale e che funzioni meglio degli altri, non solo il "nome".
      1. Achille
        Ahn quindi la produttività sta nel riconoscimento facciale? Lettore d'impronte ormai è obsoleto? xD Basta che leggi sopra...
        1. Delafuerte
          Il riconoscimento facciale è una feature in più; Samsung l'ha implementata da cani...era solo per evidenziare che il maggior costo, alla fine, è riferito a "qualcosa", FaceID è solo un esempio. Mentre la paventata "maggiore produttività" del Note non si capisce bene cosa sia!
      2. IlNonno
        Peccato che il metodo classico non ci sia su X quindi hanno per forza dovuto fare meglio la versione facciale , che è di per se molto più scomoda.
        1. Delafuerte
          C'è il classico CODICE!!!!
  17. ZIZZI77
    Premetto che al 99% prenderò l'iphone X quindi non sto attaccando Apple, vi chiedo... come può costare in America 999$ ed anche mettendoci una media del 10% di tasse (ho amici a Cincinnati e loro stanno al 7%) non si arriva a superare i 1100$ che al cambio fanno circa 925 euro e qui lo si paga 1189 euro? io non capisco proprio queste oltre 250 euro di differenza. Non capisco proprio...
    1. tasse
  18. Che poi alle fine diciamocela:serve SOLO per spacconare in giro sto X. Poi butti l'occhio su che cazio stanno facendo e vedi che o son sui social o giocano a candy crash saga. E poi qui si parla di A11 ghz e compagnia bella dei dati tecnici????Mi viene da ridere per non piangere.
    1. verissimo.
  19. Leonardo Passone
    sono sincero...credo che non comprerò l'X adesso ma solo per un semplice motivo...aspetto un paio di anni quando l'phone XII sarà senza entrata lighting e senza sim slot. Apple ci ha fatto chiaramente capire quel che sarà il futuro...creando una virtual sim e la ricarica wireless...ossia quando sarà semplicemente impermeabile come l'Apple watch...allora si che ci spenderò anche 1500 euro...perchè darà modo di fare praticamente tutto e in ogni situazione..fino ad allora mi tengo il mio bel 7plus che va già a bomba. Un saluto alla community
  20. Premetto che sono un fan Apple e non ho mai avuto telefoni diversi da iPhone. Il discorso secondo me è molto semplice. L'80% (stima così su due piedi) delle persone che comprano l'iPhone, lo comprano perche è un oggetto di tendenza, perchè fa "figo", perchè puoi andare al bar e metterlo sopra al tavolo in modo da far vedere agli altri che hai l'ultimo modello. Non venitemi a dire che tutti lo comprano perchè fa le cose "meglio" degli altri. E' vero, se sei un appassionato e te ne intendi lo sai. Lo stesso principio vale per tutto il resto dei prodotti che costano tanto. Per esempio la macchina: perchè uno si compra un bmw X6 (per esempio) invece di una A1? Entrambe fanno la stessa cosa, ma una è decisamente più bella e la puoi mostrare agli amici, l'altra no. Perchè uno si compra un Mac da 1600€ e non un Dell da 500€? Magari per tenerlo a casa per vedere Facebook e modificare qualche documento al volo? Un pc da 500€ ti permette di farlo ugualmente. E via dicendo anche per i vestiti ecc.. Ovviamente uno deve avere anche la disponibilità economica per farlo, ma il desiderio di averlo ti porta a questo, e piuttosto si rinuncia a qualcos'altro. Secondo voi perchè l'iPhone X ha la fotocamera posteriore in verticale e non orizzontale? Per il semplice fatto che così la gente noterà che hai l'ultimo modello, quello che ti costa uno stipendio. Potevano farla orizzontale come sull'8 no? Riassumendo, voglio solo dire che Apple può sparare il prezzo altissimo quanto vuole, ma sa che la gente lo comprerà comunque.
  21. StefanoBa
    Io nn so come voi di iphoneitalia difendiate sempre spudoratamente la apple. Allora premetto che ho prodotti apple di cui mi fido e mi trovo benissimo. Quindi non sono un haters. Ma come si fa a dire che è giusta la frase di the verge??? Va bene xche non spendere di piu?, xche non abbiamo stipendi che si alzano allo stesso modo. Cioe secondo voi di sto passo un tel arrivera un gg anche ai 2500€. Bene gli stipendi non aumentano xo. Come si fa a giustificare un tale prezzo. So d accordo con voi che nonostante sempre ci si lamenta alla fine si compra tutti. Ma vi assicuro che io lo prendo per vie traverse a prezzi piu bassi. Ad oggi non sono piu convinto di spendere una cifra tale. Hanno tutta la tecnologia che vogliono ma non funziona cosi la vita. Guadagno 800€ al mese di cui 200/250 se ne vanno in benzina x andare a lavorare. Ora. Tralasciando chi puo permetterselo o meno, non è normale che il tel arrivi a 1200€ come se fosse nulla. Sostituira anche il pc per la grande maggioranza delle cose ma vi ricordo che altri produttori a prezzi competitivi ti permettono di fare le stesse cose. Certo io mi trovo bene con il software apple. Però è un po come una ferrari. Bella si ma non la compro. E apple mi sta portando a questo. E penso che cosi valga x la maggior parte degli italiani. Ma non giustifichiamo apple dicendo che ormai si deve spendere di piu xche con il tel ci fai tutto o xche il tel lo usi tutto il gg. Si parla sempre di 1200€ di tel. Bel dispositivo. Ma regoliamoci. Anche perche apple fa cosi finche c e gente che acquista. E io farei lo stesso che fa apple x carita ma se magari ci si regolasse noi. Forse.... e dico forse.... qualcoaa cambierà
    1. Stefano Parolin
      Fai a meno di comprare iPhone/Apple. Numeri alla mano non ha alcun senso diminuire il costo di iPhone. Nonostante "il prezzo" che voi tanto criticate, statistiche dimostrano che vende almeno 5-6volte tanto rispetto ad ogni altro singolo competitor. Ogni anno c'è gente che deve aspettare almeno un mese per avere il suo dispositivo perché la produzione fatica a soddisfare la domanda. Sarebbero dei malati mentali abbassarne il prezzo. Ripeto, iPhone non è vitale, fare tranquillamente a meno per cui non lamentatevi del prezzo. Chi si lamenta del prezzo è chi quel dispositivo LO VUOLE! Sa che facendo dei sacrifici potrebbe averlo ecc:...chi si lamenta del prezzo è il primo dei fan.... Se non ve ne fregasse niente, se davvero adorate Android, Samsung ecc non ve ne fregherebbe niente se iPhone costa 10mila € o 200. Viceversa chi ha iPhone, vuole iPhone e può permettersi iPhone; non gliene frega niente se il P10 costa 150€ mentre l'iPhone ne costa 1500. Compra iPhone perché è quello che vuole. Anche la Ferrari alla fine è una macchina; ma chi compra una Ferrari non gliene frega niente che la classe C costa 1/6 ed è comunque bella.
      1. StefanoBa
        Poi ti lamenti se qualcuno ti insulta??? Ma leggi bene prima di scrive? Da quello che ho scritto ai primi righi dovresti arrivarci che non amo android e che sono utente apple convinto. Ma trovarsi bene con prodotti apple non implica dare x scontato che il prezzo di quel prodotto è giusto o idoneo. Seconda cosa cosa è che hai che non va? Sei su un blog di tecnologia puo parlare solo chi VUOLE il telefono? Ma dai sei ridicolo se parli cosi perché se ne sta parlando perche siamo amanti di tecnologia non perche vuoi o non vuoi comprarlo. Io avevo l intenzione di comprarlo e togliermi uno sfizio visto che lavoro e ogni tanto uno sfizio me lo vorrei togliere. Ma visto il prezzo alle stelle mi tengo stretto il mio. Cio non toglie che se tu reputi il prezzo idoneo tu non te lo poi compra? Te lo vieta nessuno? Non mi pare. Io al posto di rispondere come hai appena fatto con me dicendo fesserie su cose non dette( es: amare android, volere un iphone ma non posso) prenderei e scriverei argomentazioni costruttive, che siano pro o contro la mia idea poco importa ma é fondamentale che si risponda in modo costruttivo. Questo significa scambio di opinioni e di pensieri, cosa che non hai fatto... hai solo criticato me paragonandomi a chi ama android e parlando x stereotipi.. altra cosa nella parte finale avevo scritto che anche io al posto di apple continuerei ad aumentare finche ci so cretini che comprano quindi anche qui Dati alla mano statistiche e compagnia bella non aveva senso tirarli fuori.
  22. Piaesse
    Per me a quel prezzo per quanto possa essere bello non ne vale la pena...io ho iPhone 7 e presto mi arriverà il 7 Plus...ma se proprio dovessi comprare un altro iPhone, specialmente parlando per il periodo che esce, aspetterei cosa proponesse la controparte...ad esempio S9 di Samsung...che sappiamo bene che dopo qualche mese ha anche un calo di prezzo...e a livello di design, anche se bello questo iPhone X, quello dell’attuale S8, per me, sottolineo per me, mi aggrada di più...
  23. IlNonno
    Sono fuori controllo ormai rispetto alla qualità / prezzo della concorrenza (p10 ecc). L'unico che vale quel che costa è SE, tutti gli altri sono gonfiati dalla moda e dall'hype.
  24. picardbs
    D'accordissimo sul fatto che la si deve piantare di chiamarli "telefoni"
  25. Gabriele
    Infatti possono anche venderlo a 3000€ io non mi lamento! ? sto solo a guardare ora che mi è passato l'entusiasmo di prendere ogni anni iPhone nuovi! Beato a chi si impegna a fare tali spese, vuol dire che sicuramente sta messo Bene!
  26. Gabriele
    E poi ripeto... finché il 6s plus va per me l'iPhone può crescere ogni anno e aumentare anche di prezzo! Quando arriverà il momento sarò a decidere se Apple o altro! E amen!
  27. Arsenio Lupin
    Devo dire “ complimenti bellissimo articolo” io che ho preso tutti gli iPhone ogni anno devo sentirmi dire “ tutti quei soldi per un telefono che è come gli altri” io rispondo sempre “ 50 mila euro per una macchina che va’ come una da 15!” Ed è un discorso solo verso Apple, appena uscita la Canon 6d ho speso 3000 euro, e nessuno mi ha detto niente!!! A me non interessa mi piace me lo preordino e me lo compro, d’altronde lavoro e spendo i miei soldi come voglio!!
    1. Trizzer
      Bravissimo! Io devo sopportare tutti i post su Facebook di gente che per prendere like scrive cose tipo "Prima di comprare l'iPhone X, smetti di pagare le rate del 6S", solamente perché posseggono uno Huawei P8 Lite e non possono permettersi un prodotto Apple. Ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole, come io guido una Punto Evo e non mi permetto di insultare chi guida una Mercedes.
      1. IlNonno
        se parli di rate del costo di una pizza chiunque può permetterselo; se solo il 15% compra è perchè non interessa. La storia dell'invidia non reggeva nemmeno 10 anni fa, figuriamoci oggi.
  28. Marco Truffo
    Questa volta Apple l’ha fatta fuori dal vaso, le caratteristiche dell’X non sono rivoluzionarie, è tutta roba che Samsung ed altri hanno già implementato da diversi anni, certo Apple copi e migliora, ma questo non giustifica un prezzo del genere. Secondo me questo prezzo spropositato sarà controproducente per le vendite e stavolta accuseranno il colpo.
    1. marco trastu
      non mi pare che apple abbia copiato samsung, in nessun modo iphone x assomiglia a un samsung, anzi il trapezio rende iphone x assolutamente riconoscibile. Tutto è prosegui di qualcosa, nulla nasce dal nulla, ma copiare vuol dire fare un telefono come S1 che voleva proprio ricordare un iphone, in più non mi sembra che samsung abbia una scansione 3D del volto, che abbia uno schermo con la gamma P£, che abbia la possibilità di cambiare le luci nelle fotografie, che abbia uno schermo completamente utilizzabile, in quando necessità di avere tasti a schermo e non come iphone che non li ha.
  29. Alzano i prezzi proprio perche' la gente continuera' ad acquistarlo e fa' la coda. Se tutti si mettessero d'accordo nel non comprarlo per 2 settimane, secondo me una rivisitazione dei prezzi la farebbero al volo
  30. Alessandro
    Il giusto prezzo è un prezzo che permetta a tutti di usufruire delle innovazioni. Ne producono a milioni di iPhone; non è un prodotto unico e non ha caratteristiche tali da farlo diventare un oggetto indispensabile nel quotidiano. Ci sono tanti altri smartphone dai costi contenuti che svolgono le medesime funzioni essenziali del prodotto Apple. La verità è che è semplicemente un oggetto di moda, trendy e che va bene un po' a tutti. Questa volta, così come successo negli ultimi anni, la Apple se ne è approfittata. Il prodotto non è completo, con 1189€ hai il solo smartphone e per apprezzarlo appieno devi aggiungerci il caricatore wireless, le AirPods (essenziali se vuoi poi abbinarci un iWatch) e via dicendo. Si fanno compatire, ma in fondo è lo stesso. Sono la Apple e possono permetterselo.
  31. Per me c'è poco da girarci intorno, lo volete? pagate! se nessuno lo comprasse molto probabilmente , come ogni prodotto sul mercato il prezzo verrebbe abbassato, ma credo che l'ottima strategia di mercato, unita al sistema chiuso, e all'alta qualità del prodotto, farà vendere molti dispositivi ad Apple. Quindi i prezzi continueranno a salire. Per fortuna, non è obbligatorio acquistarlo. io ho avuto praticamente ogni modello di iphone dal 3 in poi, ora ho il 7 e ho deciso di tenermelo, almeno per quest'anno. Questo iphone x non mi soddisfa, e 1400 monetine da un euro non le butto per un oggetto che non mi attrae come ha fatto il precedente.
  32. Giacomov
    Sarò ripetitivo... Rimango con il mio Iphone SE... Odio le piaccelle !!
  33. Roberto Melotti
    Concordo in pieno con chi dice che non me l'ho ha ordinato il dottore e quindi non si è obbligati a comprarlo e quindi adesso aspetto di vederlo dal vivo per vedere che effetto fa. Io vorrei rimanere nell'ecosistema Apple perché ho sempre avuto Iphone Imac e Ipad quindi mi rimane molto comodo. Attualmente ho un Iphone 6 e avevo intenzione di cambiarlo per passare al nuovo X. Il prezzo è alto ma non mi crea problemi ma non è scattata la scintilla. Bello è bello ma non mi convince del tutto. Per esempio le orecchie sono inguardabili. Togliere il pulsante virtuale non mi convince cioè ci hanno spiegato che hanno tolto lo swype per lo sblocco perché era molto più veloce con il pulsante e adesso cosa fanno lo tolgono. Le novità sono cose gia viste da altri. Sono convinto che sara bello ma non rimarro a bocca aperta come con il 6 o il 4. Non parliamo poi dell'Iphone 8 secondo me un terminale senza senso uguale al mio 6 di 4 anni fa. Potentissimo certo ma con cornici ormai anacronistiche. Quindi adesso aspetto poi valutero il da farsi. Quando Apple innovava era un piacere spendere i soldi per i loro prodotti. Adesso un po meno.
  34. Matteo Pigni
    Leggendo questo articolo mi sono ricordato perché era da una vita che non consultavo più questo sito. Il mondo è bello perché è vario e abbiamo opinioni diverse certo ma su questo blog qualunque cosa Apple produca viene sempre venerato e mai criticato. Dai siamo realisti stanno tirando troppo la corda con i prezzi, guardiamo anche solo il prezzo degli interventi di riparazione quanto sono aumentati, per non parlare del prezzo dei devices. 2008 primo iPhone in Italia 569€ cosa vuol dire era troppo poco caro? mi sembra che di novità rispetto alla concorrenza ce ne fossero parecchie eppure era facile trovare top gamma di Nokia su quelle cifre. Certo oggi sicuramente si utilizzano materiali più pregiati che la plasticona del 3g ma tutta la componentistica scende anche di prezzo con il passare del tempo non è che aumenta all'infinito; display retina quando uscì certo era una rivoluzione ma adesso non venite a dirmi che costa uguale, già superato dagli OLED. Ora come scrive il caro Giuseppe migliorino "nessuno obbliga nessuno ad acquistare l’iPhone X" verissimo ma spero che almeno uno rifletta prima di spendere simili cifre, vedendo quanto sono aumentanti negli anni e come alla fine siamo stati uccellati noi consumatori
  35. Danilo Pirazzoli
    Diciamo che il prezzo dei pannelli Oled non dovrebbe influire sul rialzo, in quanto, dati di mercato alla mano, negli ultimi anni si sono abbassati parecchio, fino a costare meno del pannello lcd. Quello che secondo me, del display, veramente porta su il prezzo sono le modifiche ad hoc che Apple avrà chiesto al produttore. Da quel che sappiamo Apple non è contenta della resa e della durata dei pannelli Oled finora prodotti, quindi ci saranno state, probabilmente, delle richieste specifiche di produzione (o comunque una ricerca mirata per migliorarne la resa e la durata via software). Non dimentichiamoci poi i numeri di IPhone, nessuno, fino ad oggi, era stato costretto a produrre così tanti pannelli Oled tutti insieme. Nello stesso tempo poi il mercato deve continuare a produrre pannelli anche per gli altri modelli, tutto sommato pochi, che già montano questa tecnologia. Questo certamente mette il produttore dei pannelli in una posizione molto vantaggiosa e porta su il prezzo.
  36. Prezzo inevitabile si, ma potevano metterci almeno 128 gb di base, che con il 4K 60 fps ma anche con il 1080p 240 fps, sarebbero tornati utili. Da possessore di 7 liscio non so veramente cosa fare, stessa cosa per Apple Watch serie 3 avendo il 2. Piccola domanda ma il face id con app tipo postepay o BancoPosta? Funzionerà?
  37. Dopo anni e anni di iphone sono passato a Huawei, con top di gamma - aspetto un paio di mesi e mi porto via un P10 a 400 euro. Una bomba, foto belle e materiali ok. Ok, non sarà un iphone, ma per cambiare batteria spendo 10 euro, in qualsiasi centro assistenza. Sono sempre un fan apple, ma non me la sento più di spendere così tanti soldi per uno smartphone - mi pare davvero di buttare via i soldi. Ho ancora un'ecosistema apple a casa: apple tv e macbookpro - la prima settimana è stata dura, ma alla fine mi sono detto: "avrei dovuto farlo prima!"
  38. SimonFenix
    Più che altro non ha senso spendere queste cifre per prodotti come gli smartphone che hanno un tasso di obsolescenza rapidissimo, visto che la maggior parte della gente lo cambia ogni 1-2 anni (io ogni 5 ma vabbè).

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
Ultime offerte del giorno Vedi tutte