Gmail migliora la sicurezza

Google ha aggiornato Gmail lato server, per apportare importanti miglioramenti per la sicurezza. Ecco tutti i dettagli.

Adesso, su Gmail sono attivati il rilevamento precoce di phishing grazie al machine learning, gli avvisi sui clic a link pericolosi e gli avvisi quando si tenta di inviare inavvertitamente una mail all’esterno dell’azienda.

Il nuovo machine learning aiuta Gmail a bloccare lo spam invasivo e i messaggi di phishing nella casella di posta con un’accuratezza superiore al 99,9%. Si tratta di un risultato molto importante, dato che il 50-70 percento dei messaggi ricevuti da Gmail sono spam. Presente anche il rilevamento precoce del phishing,  che ritarda selettivamente i messaggi (in media meno dello 0,05% dei messaggi) per eseguire analisi sul phishing e proteggere ulteriormente i dati degli utenti.

E’ stato migliorato anche il sistema per trovare e segnalare URL sospette e ingannevoli. Questi nuovi modelli combinano una varietà di tecniche come la reputazione di un sito e l’analisi di somiglianza sugli URL, in modo da creare nuovi avvisi quando si fa un clic su un URL con potenziali link di phishing o malware. I modelli di machine learning si aggiornano automaticamente.

Inoltre, per migliorare l’impostazione della sicurezza aziendale, Gmail mostrerà gli avvisi di risposta esterna involontaria in modo da prevenire la dispersione dei dati. Quando si tenta di rispondere a qualcuno che non fa parte del dominio aziendale, si riceve un avviso rapido per assicurarsi che l’invio della mail sia intenzionale.

Altre piccole novità riguardano l’aggiunta di Hosted S/MIME, per la criptazione delle email in transito, la prevenzione della perdita di dati su Gmail, per proteggere le informazioni più sensibili, e gli avvisi quando la criptazione TLS tra caselle di mail non è supportata o quando il messaggio non può essere autenticato, per sapere quando si invia una mail a qualcuno la cui casella non supporta la criptazione.

Offerte Amazon di oggi