Apple Watch, 97% di precisione nel rilevare le artmie cardiache

Una nuova ricerca condotta dall’Università della California, in collaborazione con gli sviluppatori dell’app Cardiogram per watchOS, dimostra che il sensore di frequenza cardiaca dell’Apple Watch può aiutare a rilevare una aritmia cardiaca con una percentuale di accuratezza pari al 97%!

In particolare, l’Apple Watch può aiutare a rilevare la fibrillazione atriale, un tipo di aritmia cardiaca abbastanza comune che, in casi estremi, può portare a ictus. La ricerca, condotta su oltre 200 pazienti, aveva lo scopo di capire se l’Apple Watch è in grado di distinguere automaticamente la fibrillazione atriale dal normale ritmo cardiaco. Per effettuare il test, questi pazienti sono stati dotati di un apposito elettrocardiogramma mobile in grado di leggere accuratamente i dati sulla frequenza cardiaca. Insieme a questo strumento, i partecipanti allo studio avevano anche un Apple Watch. Alla fine, i ricercatori hanno confrontato i dati rilevati dall’elettrocardiogramma con quelli monitorati dall’Apple Watch, scoprendo che il dispositivo Apple ha un accuratezza pari al 97% nel rilevare la presenza dell’aritmia cardiaca.

Secondo i ricercatori, questo dato permette di considerare l’Apple Watch uno strumento affidabile per controllare eventuali problemi cardiaci, anche se ufficialmente non può essere considerato un apparecchio medico. Si tratta comunque di un dato importantissimo che, associato ad app apposite, potrebbe consentire al personale medico di monitorare praticamente in real time i propri pazienti.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Apple Watch