Tim Cook alla CNBC, tra investimenti, idee per il futuro e prodotti

Durante la sua intervista rilasciata alla CNBC, il CEO di Apple Tim Cook ha annunciato un nuovo fondo da 1 miliardo di dollari per investire in lavori di produzione negli Stati Uniti. L’intervista ha riservato anche tante altre informazioni legate al mondo Apple…

Con questo fondo di investimento da 1 miliardo di dollari, Apple vuole portare nuovi posti di lavoro specializzati negli Stati Uniti per avviare la produzione di alcuni prodotti. Apple ha già scelto la società partner su cui investire, ma il suo nome sarà rivelato solo a fine mese.

Cook ha spiegato che, investendo 1 miliardo di dollari nella produzione avanzata negli Stati Uniti, Apple può promuovere la creazione di nuovi posti di lavoro specializzati. I lavori di produzione avanzati sono in forte crescita e si tratta di un’area molto interessante per Apple:

Con questo investimento, possiamo finalmente smuovere qualcosa. Pensiamo di poter creare molti posti di lavoro nel settore della produzione.

Cook ha anche parlato degli sforzi portati avanti da Apple nell’economia degli Stati Uniti:

Un’azienda deve avere dei valori, perchè è formata da persone. Per questo, dobbiamo restituire tanto alla società, creare posti di lavoro e fare tante altre cose. Negli Stati Uniti abbiamo creato 2 milioni di posti di lavoro e speso 50 miliardi di dollari nell’economia nazionale. Saremo sempre attenti al rispetto dell’ambiente, utilizzando energia rinnovabile in tutti i nostri settori. E anche questo contribuisce a creare nuovi posti di lavoro.

Cook non ha rilasciato ulteriori dettagli su questo fondo, ma ha spiegato che questi soldi non arriveranno dall’estero negli Stati Uniti: “Apple prenderà in prestito i soldi, perchè è più economiche che pagare le tasse per riportare i propri soldi a casa negli Stati Uniti”. 

Cook ha detto di essere disposto a lavorare con l’amministrazione Trump per aiutare la riforma del codice fiscale nel paese, visto che quello attuale ostacola le aziende americane che operano nel mercato globale.

Sull’azienda, Tim Cook ha detto che Apple non guarda alle persone che parlano di una società ormai “condannata” e che non vivrà più i fasti di una volta: “Apple guarda al futuro a lungo termine, si concentra sul fatto che i clienti sono soddisfatti dei prodotti e dei servizi. I nostri utenti sono felici e a noi non interessano i flussi di mercato: il valore del nostro titolo azionario va percepito sempre a lungo termine. Queste farsi sono assurde, c’è gente che non capisce come lavora questa azienda”. 

Sui prodotti: “L’iPhone è il miglior prodotto consumer di sempre. E’ così integrato nella nostra vita che è difficile farne a meno. I nostri dati sulla salute sono conservati al suo interno, possiamo pagare con l’iPhone tramite Apple Pay e possiamo tenerci in contatto con amici e colleghi. Non credo esista un prodotto consumer che abbia cambiato così tanto la vita delle persone“. Tim Cook ha poi confermato che i rumor sui prossimi iPhone rallentano le vendite dei modelli attuali, visto che gli utenti hanno la tendenza a comprare sempre l’ultima novità.

Per quanto riguarda i servizi, Cook ammette che per Apple è una voce importantissima, destinata ad aumentare in termini di business nei prossimi anni. Il CEO di Apple ha anche affermato che Apple sta lavorando per riscrivere l’esperienza TV degli utenti, con alcune novità che arriveranno nei prossimi mesi. Tim Cook ha poi parlato degli investimenti negli Stati Uniti e della missione dell’azienda di formare nuovi sviluppatori, tramite scuole apposite e workshop.

Su Donald Trump, Tim Cook ha ribadito che in tutte le relazioni interpersonali ci sono elementi su cui si va d’accordo e altri su cui si è in disaccordo: “Questo, però, non significa non interfacciarsi con le persone che hanno un’opinione diversa dalla nostra. Al governo abbiamo chiesto una riforma fiscale per facilitare il ritorno dei capitali negli Stati Uniti”. 

Tim Cook ha poi ribadito che Apple punta molto su Apple Watch e sull’intelligenza artificiale, anche e soprattutto con soluzioni legate alla salute degli utenti: “Posso dirvi che ho perso 13 chili grazie all’Apple Watch!“.

Il video completo dell’intervista è disponibile qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News