La Uniloc denuncia Apple per la violazione di tre brevetti

La Uniloc, noto patent troll che in passato ha già preso di mira diverse importanti aziende USA, ieri ha presentato una nuova denuncia contro Apple, accusata di aver violato alcuni brevetti relativi a Mappe, Apple ID e aggiornamenti software in remoto.

 

Nella denuncia presentata ieri alla corte distrettuale del Texas, la Uniloc afferma che Apple ha violato tre suoi brevetti utilizzati nell’applicazione Mappe, nella gestione degli Apple ID e negli aggiornamenti software OTA.

Il primo brevetto riguarda un metodo che permette di fornire informazioni ad un dispositivo in base alla sua posizione, prevedendo anche i prossimi movimenti dell’utente per fornire determinate indicazioni. In iOS, una funzione simile è utilizzata ad esempio per elaborare i dati dell’utente sui luoghi più visitati in passato utilizzando Mappe, per fornire informazioni predittive sul traffico o su altri elementi importanti legati proprio agli itinerari più frequenti.

Il secondo brevetto prevede un sistema che identifica i dettagli dell’utente su un determinato dispositivo, così da controllare l’accesso alle risorse on-line utilizzando le informazioni raccolte. Il sistema violato da Apple utilizzerebbe quindi una combinazione di ID e di UDID del device per autenticare automaticamente l’utente.

Il terzo e ultimo brevetto riguarda invece gli aggiornamenti in remoto dei vari dispositivi.

Considerata la storia della Uniloc è difficile che possa vincere in tribunale, ma Apple dovrà comunque affrontare questa causa con il rischio di dover pagare importanti somme di denaro se dovesse verificarsi la remota ipotesi della sconfitta.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News