La Imagination Technologies ha annunciato la nuova PowerVR Furian, nuova generazione di architettura GPU che promette significativi miglioramenti nelle prestazioni grafiche e nell’efficienza energetica. Si tratta di un’ottima notizia per Apple, visto che da anni vengono utilizzate le GPU della Imagination Technologies sui vari iPhone.
PowerVR Furian offrirà un miglioramento fino al 70-90% rispetto all’attuale modello per quanto riguarda le prestazioni dei giochi dalla grafica realistica in termini di densità, con il 35% di prestazioni migliori per quanto riguarda lo shader e l’80% per quanto riguarda il fill rate. Allo stesso momento, questa GPU assicura anche un più basso consumo energetico, in grado di aumentare l’autonomia di un futuro iPhone anche durante lunghe sessioni di gioco.
La PowerVR Furian supporta la grafica 4K e altre attività grafiche di alta intensità, come la realtà aumentata o la realtà virtuale e l’apprendimento automatico: “Abbiamo creato Furian per affrontare una nuova classe di applicazioni emergenti, con particolare attenzione ad una efficiente scalabilità che si estenderà a più generazioni di core Power VR. Siamo entusiasti di iniziare a realizzare i primi core 8XT basati su Furian. Questi core consolideranno ancora di più la leadership delle PowerVR nel mercato mobile”.
Il chip grafico di iPhone 7 e 7 Plus è una versione custum della Series7XT Plus di Imagination Technologies, e anche molti altri modelli precedenti di iPhone usavano architettura basate sulla PowerVR. Per questo motivo, è molto probabile che le GPU Furian saranno utilizzate su un prossimo iPhone. Poiché la produzione dei nuovi chip grafici inizierà solo a metà 2017, è però improbabile che Apple riesca ad utilizzarli già sul prossimo smartphone.
News