Apple continua a dominare i profitti del mercato smartphone

The Korea Herald conferma che l’iPhone continua a rappresentare la stragrande maggioranza dei profitti del mercato smartphone a livello mondiale, a causa soprattutto delle scarse performance di Samsung e della presenza di tantissimi dispositivi cinesi di fascia media che non generano praticamente alcun tipo di profitto.

I numeri riportati dal Korea Herald non lasciano dubbi: dei 53.7 miliardi di dollari di profitti operativi generati dall’intero mercato smartphone nel 2016, 44.9 miliardi sono stati generati da Apple.

Nel corso del 2016, Samsung ha registrato un utile operativo pari a 8.3 miliardi di dollari, nonostante abbia venduto molti più smartphone rispetto ad Apple. Negli ultimi tre mesi dell’anno, però, Apple ha venduto più iPhone di tutta la gamma smartphone Samsung, soprattutto a causa del massiccio richiamo dei Galaxy Note 7.

Un contrasto ancora maggiore si evidenzia con i marchi cinesi, dove Huawei, pur essendo il più grande produttore di telefoni in Cina, ha registrato utili pari a soli 929 milioni di dollari (1.6% dei profitti a livello globale dell’intero mercato). Tutti i produttori cinesi messi insieme rappresentano meno del 5% dei profitti globali nel mercato smartphone.

Questo significa che, malgrado Apple venda meno della concorrenza, l’azienda di Cupertino stravince quando si parla di guadagni netti.

Offerte Amazon di oggi
Dati di vendita