Secondo gli ultimi dati della IDC, le spedizioni di smartphone in tutto il mondo raggiungeranno gli oltre 1,45 miliardi di unità entro la fine dell’anno, con una crescita dello 0,6% rispetto al 2015 nettamente inferiore rispetto al ì10,4% fatto registrare proprio un anno fa.
Le stime di IDC mostrano un mercato smartphone ormai saturo: è vero che la crescita c’è, ma siamo solo allo 0,6%, mentre nel 2015 si registrò un’impennata superiore al 10% rispetto all’anno prima. Ottime invece le prestazioni degli smartphone 4G, che fanno registrare un +21,3% rispetto all’anno scorso.
IDC rileva anche che le vendite dei Google Pixel non sono ancora in grado di competere con i dispositivi di fascia alta prodotti da Samsung e Apple, almeno per questo ultimo trimestre dell’anno. Il 2016 sarà anche il primo anno in cui si registra un calo delle vendite degli iPhone rispetto all’anno precedente, soprattutto a causa di una concorrenza a basso costo che offre terminali sempre più interessanti. IDC si aspetta un’impennata di vendite degli iPhone a partire dalla seconda metà del 2017, con l’arrivo dell’iPhone 8.
Crisi nera per Windows Phone, che nel 2016 fa registrare un calo del 79,1% rispetto all’anno precedente.