I dati pubblicati dalla IDC evidenziano che la quota di mercato degli Smartphone Samsung a livello mondiale è scesa del 20% nell’ultimo trimestre, portando l’azienda al punto più basso dal 2014 ad oggi. Nel corso di questo periodo, Samsung ha spedito 72.5 milioni di smartphone, con un -13.5% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Si abbassa anche la quota di Apple anno su anno, visto che l’azienda di Cupertino perde il 2.5%.

Secondo IDC, parte di questi dati negativi per Samsung si spiegano con il disastro Galaxy Note 7, che ha costretto l’azienda a richiamare tutti i modelli venduti ai clienti o spediti ai partner commerciali. Inoltre, l’impatto di questa vicenda si noterà anche e soprattutto nei prossimi mesi, visto che almeno inizialmente l’immagine di Samsung e la fiducia dei clienti sono in forte discussione.
Nello stesso trimestre, Apple ha venduto 45.5 milioni di iPhone contro i 48 milioni venduti nello stesso periodo del 2015. I dati si riferiscono però al terzo trimestre del 2016, quindi bisogna capire nel prossimo periodo quale sarà l’impatto degli iPhone 7, e quanti utenti Samsung sceglieranno di passare ad iOS.
La Top 5 è completata dai produttori cinesi Huawei, OPPO e Vivo, ormai realtà consolidate nel panorama mondiale. Non è escluso che nel prossimo futuro, con una presenza maggiore in Europa e negli USA, i produttori cinesi non possano superare Samsung e Apple, leader incontrastati da quasi 10 anni.