Il grande giorno si avvicina: come ogni anno, settembre è il mese più atteso dagli appassionati Apple, non solo perchè sancisce il rilascio pubblico del major update di iOS, ma anche e soprattutto perchè vengono presentati i nuovi iPhone. L’evento del prossimo 7 settembre potrebbe però portare altre interessanti sorprese…

Il keynote Apple si terrà il 7 settembre alle ore 19 italiane (le ore 10 locali), sarà trasmesso in diretta streaming e vedrà come protagonisti i nuovi iPhone. L’evento si terrà al Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco.
iPhone 7
Ormai è certo: il 7 settembre saranno presentati i nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus. Salvo clamorose e improbabili sorprese, i nuovi iPhone avranno un design praticamente identico agli attuali modelli, forse con una scocca leggermente più sottile (ma la differenza sarà minima). Esteticamente, gli unici due cambiamenti riguarderanno le bande delle antenne sul retro, che sui nuovi iPhone saranno spostate sui bordi del dispositivo, e l’eliminazione del jack audio da 3.5mm, sostituito da una griglia identica a quella dello speaker presente sulla destra (la griglia potrebbe essere solo ornamentale, senza secondo speaker al suo interno). Nella confezione potremmo quindi trovare delle cuffie con connettore Lightning o, meglio ancora, le nuove AirPods Bluetooth (questa seconda opzione è molto difficile che si avveri… le AirPods saranno probabilmente vendute a parte). Piccola curiosità sulle cuffie: L’azienda Bragi che realizza cuffie wireless ha organizzato un evento per il 5 settembre a Cupertino: alcuni affermano che saranno presentate delle nuove cuffie wireless e Lightning ottimizzate per i nuovi iPhone e realizzate in collaborazione con Apple, in barba a Beats e alla sua acquisizione!
A livello hardware troviamo il nuovo processore A10, insieme al co-processore M10, in grado di ottimizzare al meglio i consumi della batteria. L’iPhone 7 avrà poi 2GB di RAM LPDDR4, mentre sul modello Plus avremo 3GB di RAM con le stesse caratteristiche tecniche. Capitolo batteria: modello da 1960 mAh su iPhone 7 e da 2910 mAh su iPhone 7 Plus, con potenza quindi maggiore rispetto alle batterie montate su iPhone 6s e 6s Plus. La fotocamera dell’iPhone 7 sarà probabilmente composta da un’unità da 12 megapixel, con sensore 1/2.6″, apertura ƒ/1.9 e 1.3 µm pixels; su iPhone 7 Plus, invece, avremo doppia fotocamera da 12 megapixel, ciascuna con sensore 1/3″ e apertura ƒ/1.9. La fotocamera potrebbe essere di tipo DSLR.
Sui colori, si parla di due novità: Nero e Deep Blue. Novità attese anche per i tagli di memoria: iPhone 7 sarà probabilmente disponibile nei modelli da 32, 64 e 128 GB, mentre l’iPhone 7 Plus sarà disponibile nelle versioni da 32, 64 e 256 GB. C’è attesa anche per capire le eventuali novità del tasto Home, che su iPhone 7 potrebbe essere di tipo tattile.
Apple Watch 2
Negli ultimi giorni si è tornato a parlare di Apple Watch 2, che Apple potrebbe presentare il 7 settembre. L’aggiornamento non sarà di quelli rivoluzionari, visto che si parla di poche migliorie estetiche, di batteria più potente e probabilmente di GPS integrato. Esclusa la presenza di un modulo cellulare.
MacBook Pro
Dopo mesi e mesi di attesa, il 7 settembre potrebbero essere svelati i nuovi MAcBook Pro dotati di processori Intel di ultima generazione, schermo più performante e pannello OLED sulla tastiera per attivare alcuni tasti e determinate funzioni del sistema operativo.
iOS 10
A fine evento, Apple svelerà la data di rilascio sia dei nuovi iPhone (in Italia dovremmo probabilmente attendere fine settembre o la prima settimana di ottobre), sia di iOS 10 (atteso il 23 settembre).
L’invito

Come sempre, in rete ci si diverte a scovare indizi negli inviti Apple. Questa volta, Apple ha scelto una grafica minimalista, con una scritta che è un semplice invito a “incontrarci” il 7 settembre. Le due lucine bianche potrebbero indicare la presenza della doppia fotocamera su iPhone 7 Plus, e comunque questo effetto sfocato potrebbe nascondere qualche indizio su novità importanti relative sempre alla fotocamera e alla gestione della messa a fuoco e della profondità di campo.
C’è chi ha detto che la parola “see” nell’invito anticipi una novità dell’iPhone 7: il sensore dell’iride per il riconoscimento dell’utente. Fantascienza?
Alcuni hanno invece diviso il grafico in tre gruppi: quello con più luci colorate rappresenta i tanti Apple Watch che saranno rilasciati a breve; il gruppo all’interno della foglia rappresenta gli iPhone; il gruppo grigio sullo sfondo rappresenta i “dimenticati” MacBook Pro.
Chiaramente, è un semplice gioco… voi cosa avete notato di particolare in questo invito?