Class action contro Apple per i difetti agli schermi di iPhone 6 e 6 Plus

Alcuni utenti negli Stati Uniti hanno presentato una class action contro Apple, a causa del difetto “latente” che sta colpendo i display e i touchscreen di diversi iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

Schermata 2016-08-29 alle 19.57.41

La class action è stata depositata oggi presso la Corte Distrettuale degli Stati Uniti nella California del Nord: nella denuncia, Apple viene accusata di aver violato lo statuto dei consumatori con frode, falsa dichiarazione negligente e violazione della garanzia implicita. Secondo i querelanti, Apple era a conoscenza del problema ma non ha fatto nulla per informare gli utenti in tempo, in modo da far trascorrere i termini della garanzia legale. Ora, gli utenti sono costretti a pagare l’assistenza ufficiale (o di terzi) per farsi sostituire gli iPhone i cui difetti sono imputabili unicamente ad Apple.

Con la class action attiva, gli utenti americani potranno richiedere danni alla Apple. Sarà il giudice a stabilire se ci sono i presupposti per proseguire con l’indagine.

Ricordiamo che si tratta di un problema di fabbricazione latente che riguarda un numero importante di dispositivi, e che si sta manifestando dopo mesi e mesi di utilizzo del dispositivo. Si tratta di un problema che riguarda soprattutto gli iPhone 6 e 6 Plus venduti nei primi mesi di disponibilità: oltre alla barra grigia, il display risulta anche meno reattivo al tocco (nei casi peggiori, il touchscreen non risponde affatto). Tra l’altro, la sostituzione del display non risolve il problema, che invece è causato dal chip del controller del touchscreen saldato sulla scheda logica del telefono. In pratica, negli iPhone “difettosi”, è sufficiente qualche piccolo urto durante l’uso normale per far saltare la saldatura e far perdere contatto tra il chip del controller e la scheda logica.

Secondo iFixit, l’unico modo per risolvere il problema è quello di sostituire l’iPhone, la scheda logica o i circuiti integrati sulla stessa (queste ultime due procedure non vengono effettuate dal personale Apple). Per chi ha ancora un iPhone 6/6 Plus in garanzia, al minimo problema (touchscreen che inizia a dare i primi segni di rallentamento o di malfunzionamento) il consiglio è quello di richiedere subito la sostituzione da parte di Apple; se, invece, il telefono è già fuori garanzia, il suggerimento è di recarsi presso un tecnico esperto per la sostituzione del chip. La speranza è che Apple possa però riconoscere il problema e la relativa sostituzione in garanzia.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News