Tasse in UE: gli Stati Uniti si schierano a favore di Apple, ma l’azienda rischia una multa da 19 miliardi di dollari!

Entro pochi mesi, la Commissione Europea si pronuncerà sulla vicenda che vede protagoniste Apple e l’Irlanda, accusate di aver attivato un regime fiscale troppo agevolato per l’azienda di Cupertino. Intanto, dagli Stati Uniti arriva un avviso dal Dipartimento del Tesoro…

apple-store-new-york-upper-west-side-broadway

Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha infatti messo in guardia la Commissione europea dal prendere provvedimenti contro società americani per accuse di evasione fiscale. Per il Dipartimento, tutte le indagini devono essere condotte internamente da parte degli organi della nazione di cui l’azienda fa parte: “Un’azione da parte di Bruxelles darebbe credito ad un’autorità fiscale sovranazionale, che andrebbe a sovrapporsi ai codici fiscali dei suoi Stati membri. La Commissione sta usando criteri diversi nei casi che vedono protagoniste aziende statunitensi rispetto a quelle europee, inoltre le potenziali sanzioni sembrano profondamente preoccupanti”.

Secondo le stime della JP Morgan, alla fine Apple potrebbe essere condannata al pagamento di 19 miliardi di dollari in tasse arretrate.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News