Apple annuncia notevoli progressi in Cina per la sostenibilità

Apple ha annunciato oggi che Lens Technology, uno dei suoi principali fornitori, si è impegnata a portare a termine le commesse per Apple utilizzando esclusivamente energia rinnovabile.

Tim Cook Cina Foxconn

Questo traguardo senza precedenti, insieme alla certificazione “Zero Waste” conseguita da tutti gli stabilimenti di assemblaggio finale Apple, rafforza ulteriormente l’impegno di Apple volto ad aiutare i fornitori cinesi a ridurre la loro carbon footprint e la produzione di rifiuti, così che la Cina possa passare a una nuova green economy.

Lens Technology si è impegnata ad alimentare al 100% con energia rinnovabile tutti gli stabilimenti addetti alla produzione del vetro destinato ai prodotti Apple entro la fine del 2018. Questa iniziativa rientra nel programma per la promozione dell’energia pulita lungo tutta la filiera Apple annunciato lo scorso anno. Lens è il primo fornitore a impegnarsi ufficialmente a usare energia pulita per tutta la produzione Apple. Riuscirà a tenere fede a questa promessa grazie a un accordo senza precedenti con progetti eolici locali.

Apple collabora attivamente con i suoi fornitori per dare una svolta positiva alla situazione ambientale in Cina ed è orgogliosa di annunciare che tutti i 14 stabilimenti di assemblaggio finale presenti nel Paese hanno ottenuto la certificazione UL “Zero Waste to Landfill”. Lo standard UL garantisce che tutti gli scarti di lavorazione vengano riutilizzati, riciclati, compostati o, se necessario, convertiti in energia. Da quando è iniziato il programma, a gennaio 2015, gli stabilimenti hanno evitato che finissero  in discarica oltre 140.000 tonnellate di rifiuti.

Attualmente, gli stabilimenti Lens impegnati nella produzione Apple sono due e si trovano a Changsha, nella provincia di Hunan. Entro il 2018, per l’intera produzione di componenti per prodotti Apple le strutture Lens utilizzeranno esclusivamente energia eolica, con una riduzione di quasi 450.000 tonnellate di emissioni all’anno, che corrispondono all’energia usata in 380.000 abitazioni cinesi.

Sempre nell’ambito del programma di promozione dell’energia green, nei prossimi anni Apple collaborerà con i fornitori cinesi per installare impianti in grado di produrre oltre 2 gigawatt di energia pulita, il che da adesso fino al 2020 ridurrà di 20 milioni di tonnellate le emissioni di gas serra nel Paese. A ottobre Foxconn si è impegnata a costruire centrali solari per un totale di 400 megawatt entro il 2018, iniziando dalla provincia di Henan. Attualmente l’azienda sta tenendo fede al suo impegno con la costruzione della prima centrale da 80 megawatt.

Quest’anno gli stabilimenti di assemblaggio finale Foxconn di Guanlan e Taiyuan sono stati i primi a ottenere la certificazione UL “Zero Waste to Landfill” in Cina. E ora, con l’aggiunta di altri 12 stabilimenti, tutte le strutture di assemblaggio finale Apple in questo Paese sono “zero waste”.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News